Mercato Mediterraneo, salotto del Mare Nostrum. Da 3 anni lo slogan di Fiera Roma è ‘Uniti si vince’, il claim di Roma Food exhibition è “Tutti insieme. A Roma”.

Da Pietro Piccinetti, Amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma, abbiamo imparato come le esposizioni fieristiche siano un booster irrinunciabile per l’economia. Da Mercato Mediterraneo, ingresso gratuito all’esposizione della Portuense dal 9 al 12 novembre, abbiamo capito come il business legato all’alta ristorazione e alle tematiche inerenti all’alimentazione e i prodotti del Mare Nostrum, possano essere strumenti per un rilancio turistico delle metropoli più belle del mondo.

Terza edizione di Mercato Mediterraneo, quest’anno in contemporanea con Excellence dal 9 al 11 novembre a Roma convention Center La Nuvola.
La fiera dedicata ai prodotti enogastronomici del Mare Nostrum vede la partecipazione di produttori di primissimo livello. Dall’Olio extravergine d’oliva al vino, dalla pasta di grani antichi al caffè. Non mancano i superfood e le verdure conservate.

“Culla di civiltà millenarie e di prodotti dalle radici antichissime”

così la curatrice culturale di mercato Mediterraneo, Francesca Rocchi che continua “il Mediterraneo, oggi dal punto di vista economico, culturale e sociale è un’area sempre più strategica a livello globale e per questo occorre da una parte e sostenere il dialogo costruttivo e di pace tra i popoli che condividono lo stesso mare e dall’altra avviare sinergie i progetti in un’ottica di salvaguardia e sviluppo. accanto, dunque, all’aspetto puramente espositivo, proporremo in una caso una serie di incontri e dibattiti sui temi caldi del Med, coinvolgendo i principali stakeholder e alcuni dei più importanti esperti a livello mondiale per fare il punto sui settori trainanti, quale ad esempio l’agricoltura e la pesca del futuro, ma anche sul valore delle tradizioni, del cibo, di chi lo produce e chi lo consuma”.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito, arrivando alla Fiera di Roma con il treno si può usufruire della navetta che porta direttamente all’ingresso est. Per chi raggiunge il polo in auto è a disposizione l’ampio parcheggio.

Mercato mediterraneo è un Brand di Fiera Roma, creato e sviluppato direttamente dalla squadra di Piccinetti

Dieta mediterranea, showcooking, degustazione e molto altro e, il 12 novembre alle 12.30, il premio Roma Food exhibition “Critico gastronomico 2019” che sarà consegnato alla Fiera di Roma quale riconoscimento frutto di un’accurata selezione a cura del critico enogastronomico Luigi Cremona e dell’APCI associazione professionale cuochi italiani.

Mercato Mediterraneo racconta una realtà che sviluppa economie per oltre 12 miliardi di dollari con un milione di addetti. 3 continenti, 450 milioni di abitanti, 200 milioni di viaggiatori registrati ogni anno sulle sue coste e un tasso di occupazione nel settore turistico che dovrebbe arrivare a 2,8 milione di posti di lavoro nel 2027.

Il Mare Nostrum si racconta in Fiera di Roma. Il talk ‘buon compleanno dieta mediterranea’ lo potete riascoltare dalla registrazione dell’evento, dal vivo, sulla #WebRadioSenzaBarcode.

[spreaker type=player resource=”episode_id=19941239″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Content is protected !!