Manga, fumetti, comics, anime… Il panorama di Romics, la fiera del fumetto più famosa in assoluto, non ha confini. Un mondo allegro e colorato con ottime prospettive e diverse eccellenze.

Romics ha aperto i battenti giovedì 6 aprile e si concluderà domenica 9. Tra i padiglioni della Fiera di Roma si alternano grandi mostre, spazi liberi dove disegnare. Un Concorso nazionale “I linguaggi dell’immaginario”, realizzato col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca rivolto alle scuole di ogni e ordine e grado delle migliori produzioni creative su fumetto, illustrazione, animazione, games e visual arts. Il bellissimo fumetto realizzato dalla Regione Lazio il 8 marzo le le storie dei 10 finalisti del concorso delle scuole del Lazio.

Meeting, special guest, cinema, narrativa e i Romics d’oro. Divertimento e istruzioni, cultura e produttività insieme per parlare ai giovani. Ne è la dimostrazione la presenza del Ministro all’istruzione Valeria Fedeli il giorno del taglio del nastro e la conferenza stampa di ieri 7 aprile con l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera con l’assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive, Guido Fabiani.

Il catalogo 2017, i migliori 50

Eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio sono contenute nel II volume prodotto per l’occasione dalla Regione che contiene “un pezzo prezioso della nostra Regione” scrive Nicola Zingaretti “sosteniamo il settore con iniziative specifiche e con un progetto di ampio respiro costruendo occasioni di promozione…”

Tante informazioni rivolte ai giovani che decidono di mettersi in gioco e cercano il partner giusto per i loro progetti e lo trovano Lazio Creativo, una piazza virtuale dove è possibile esporre le proprie idee e progetti, oltre che studiare e socializzare. Lazio Innovatore e Lazio Europa sono altri portali per creatività, imprese, startup e informazioni su bandi e programmi comunitari.

Master in narrazione e tecniche Manga

Anche la Scuola Comis è presente al Romics, tre anni di studio partendo dalla matita, inchiostro, colore, narrazione e un corso formativo internazionale. Diversi sbocchi lavorativi per chi ha lavorato duramente e con profitto. La possibilità di sviluppare la prima pubblicazione. Nel terzo anno si può scegliere anche l’indirizzo di specializzazione Manga. Il corso si divide in tecniche e narrazione Manga, da come si disegna, si colora e come si scrive.

Ovviamente al Romics non mancano costumi spettacolari, tanta simpatia e divertimento!

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=bi1HqlVUIjk[/embedyt]

By Sheyla Bobba

Sheyla Bobba - Direttore Classe 1978, coltiva fin da bambina una profonda passione per la comunicazione e l’informazione. A meno di dieci anni chiede in regalo una macchina da scrivere: il primo passo verso un sogno che non l’ha mai abbandonata. A 17 anni, l’incontro con i militanti del Partito Radicale impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti segna un punto di svolta: sceglie consapevolmente di dedicarsi all’informazione senza tesserino, guidata da un’idea di libertà e indipendenza. Nel tempo costruisce una solida esperienza nel mondo digitale, collaborando a diversi progetti online e approfondendo le dinamiche della comunicazione sul web. Dopo anni di attività sul campo, nel 2012 dà vita al magazine online SenzaBarcode.it. Dal 2019 affianca al portale anche WebRadio SenzaBarcode, ampliando le possibilità espressive del progetto. Con SBS Edizioni & Promozione cura la comunicazione editoriale e la valorizzazione di autori emergenti, affiancando le attività redazionali a quelle promozionali. Si definisce antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Content is protected !!