Dopo due mesi di viaggio, al Parco di Torre del Fiscale, l’ultima settimana della seconda edizione

Dal 7 al 13 settembre, il paesaggio degli acquedotti diventa palcoscenico di sette giorni tra danza site-specific, teatro, musica, letteratura e passeggiate performative

Con Giulia Anania e Lavinia Mancusi, Tiziano Panici, Ariele Vincenti, gli omaggi a Hans Zimmer e Italo Calvino, le “Street Stories” e i “Dialoghi Sinfonici” diretti dal maestro Germano Neri

Dalle 18.00, Parco di Torre del Fiscale – Via dell’Acquedotto Felice 120 

Programma dettagliato, foto HD, video al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/10gcY1IB0TNvAvCQf3U21Flt4rhBtZ5kc?usp=share_link

Dopo aver attraversato per due mesi quartieri, cortili Ater, mercati, bar, parchi e strade, il Roma Borgata Festival approda al Parco di Torre del Fiscale per l’ultima settimana della sua seconda edizione. Dal 7 al 13 settembre, il paesaggio degli acquedotti diventa il punto di incontro di un viaggio che ha trasformato i margini della città in una costellazione di palcoscenici: sette giorni tra danza site-specific, teatro, musica, letteratura e passeggiate performative, nei quali tornano e giungono a compimento alcuni dei progetti che hanno segnato l’intero festival.

Una settimana che riassume la vocazione del Roma Borgata Festival

progetto di ASAPQ con la direzione artistica di Alessandra Muschella: abitare culturalmente la città, portando lo spettacolo fuori dai luoghi convenzionali e costruendo una nuova relazione tra arti performative, paesaggio urbano e comunità.

Ad aprire idealmente questa ultima tappa, da lunedì 7 a venerdì 11 settembre, sarà la residenza di danza site-specific “Pillole Urbane”, a cura di ACSD KODANCE/&KO. Gli artisti lavoreranno direttamente nel parco alla costruzione della coreografia che verrà restituita in prima assoluta sabato 12 settembre. Un processo creativo che sperimenta il connubio tra arte del movimento, attivando il luogo come una scena viva e facendo della permanenza nel territorio una parte essenziale dell’opera.

Mercoledì 9 settembre alle ore 19.00 torna “Scuolabus – quando il viaggio diventa racconto”

uno dei progetti simbolo della seconda edizione del festival. A bordo di uno scuolabus anni Ottanta, Giulia Anania e Lavinia Mancusi accompagneranno il pubblico in un percorso intimo e collettivo attraverso il Quadraro, alla scoperta di luoghi nascosti, storie umane, memorie e dettagli che spesso sfuggono allo sguardo quotidiano. Musica, parole e racconto urbano si intrecciano in un viaggio in cui lo spostamento diventa esperienza performativa e il quartiere si rivela attraverso le voci e le storie di chi lo abita.

Giovedì 10 settembre alle ore 19.00 il festival prosegue con “Bar Campioni – Il ciclista incatenato”

spettacolo teatrale scritto e interpretato da Ariele Vincenti, con le musiche di Tiziano Gialloreto. Al centro del racconto la figura di Vito Taccone, il “Camoscio d’Abruzzo”: ciclista ribelle, generoso e irascibile, entrato nel mito dello sport del Novecento grazie alle sue straordinarie doti di scalatore. Ambientato idealmente in un bar dello sport dell’entroterra abruzzese, lo spettacolo ne ripercorre l’epopea agonistica e umana, restituendo il ritratto di un campione popolare e anticonformista.

Venerdì 11 settembre alle ore 19.00 arriva “Fiammiferi

progetto performativo di ABRA con Stella Mastrantonio e Brando Pacitto e la sonorizzazione di Ludovico Franco, una rilettura del racconto di Italo Calvino L’avventura di due sposi, che prende forma attraverso un’esperienza di lettura collettiva immersiva e site-specific. 

La serata proseguirà dalle ore 20.00 con “Dominio Pubblico per Roma Borgata Festival”: tre concerti affidati alla programmazione della DAP Under 25 – Direzione Artistica Partecipata, per lasciare spazio allo sguardo, ai linguaggi e alle proposte di una nuova generazione di artisti.

Sabato 12 settembre, dalle ore 19.00, il lavoro sviluppato durante la residenza “Pillole Urbane” troverà la sua restituzione pubblica con “To the Ground”, performance site-specific a cura di ACSD KODANCE/&KO, con concept, regia e coreografia di Sil Marti e l’assistenza coreografica di Giulia Federico. A seguire, il dialogo tra musica e cinema sarà protagonista con “Omaggio a Hans Zimmer”, diretto da Giordano Maselli

L’ultima giornata, domenica 13 settembre, inizierà alle ore 18.00 con “Street Stories”, passeggiata performativa nel Parco di Torre del Fiscale a cura di Giulia Anania e Tiziano Panici. Tra musica e poesia, il percorso darà voce alle strade, alle memorie e alle realtà che animano il territorio, trasformando la passeggiata in una forma di narrazione collettiva.

A chiudere la seconda edizione, alle ore 20.00, sarà “Dialoghi Sinfonici – Operette” con l’Orchestra EICO, diretta dal maestro Germano Neri

Gli spettacoli si svolgeranno al Parco di Torre del Fiscale, con ingresso da via dell’Acquedotto Felice 120. I biglietti, da 1 a 2 euro, sono a sostegno del festival.

Roma Borgata Festival è un progetto di ASAPQ, con la direzione artistica di Alessandra Muschella, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, il patrocinio del Municipio Roma VII, in collaborazione con ALPHIO APS – Casali di Tor Fiscale. Partner multimediale HF4.

Per conoscere la programmazione completa, informazioni e biglietti:
www.romaborgatafestival.it

By SenzaBarcode Redazione

Siamo in giro dal 2012 per raccontare storie vere, libere da condizionamenti. Anche se l’associazione che ci ha fatto nascere ha chiuso nel 2019, la nostra voce è più viva che mai: informiamo su cronaca, politica, cultura, società attraverso un magazine online e una web radio sempre attiva. La WebRadio SenzaBarcode, online dal 14 ottobre 2019, è la nostra voce in più: rubriche, interviste, approfondimenti audio per chi vuole saperne di più. Non rappresentiamo schieramenti: raccontiamo da una prospettiva libera, aperta e pluralista. Il nostro obiettivo? Offrire informazione indipendente, guidata da passione e curiosità.

error: Content is protected !!