Cronaca

Musica e magia al Teatro delle Muse di Ancona

Domenica 4 marzo alle 11, presso il Teatro delle Muse, la Società Amici della Musica “Guido Michelli” presenta Musica e Magia – Family Concert.

Amici della Musica comunica. In collaborazione con la Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana, La Società Amici della Musica presenterà presso il Teatro delle Muse di Ancona , un concerto dedicato ai bambini e alle loro famiglie, nel quale verrà eseguito il seguente programma.

Rossini Il barbiere di Siviglia, Sinfonia. Debussy, La boïte à joujoux (La scatola dei giocattoli), per voce recitante e piccola orchestra. Dukas, L’apprenti sorcier (L’apprendista stregone) – trascrizione per orchestra da camera di Iain Farrington.

Voce recitante Lorenzo Bastianelli, Direttore Daniele Rossi con la Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana 

Le origini della musica sono legate al mondo della magia, del soprannaturale, della realtà invisibile. Sin dagli albori della storia, l’uomo si è servito di essa per entrare in contatto con gli dei e con la sfera dell’immaginario, perché i suoni non si vedono: si sentono; e hanno il potere di “far sentire” cose che prendono forma solo nel pensiero e nella fantasia. E allora, «Immaginatevi una vecchia bottega di giocattoli. È notte fonda e solo un debole raggio di luna penetra dalla vetrata dentro la grande stanza. Tutti dormono. Dorme la bambola ballerina… dorme il soldatino di legno dentro una grande scatola bianca al centro della stanza… e dormono anche Pierrot, Arlecchino, Pulcinella e tutti gli altri giocattoli…».

Con queste parole ha inizio La boïte à joujoux (La scatola dei giocattoli) di Claude Debussy con cui si apre il Family Concert Musica e Magia

Si tratta di un’avventurosa, dolcissima storia d’amore e d’amicizia fra una bambola ballerina e un soldatino di legno. È rappresentata con straordinaria sensibilità, semplicità ed immediatezza comunicativa dall’arte musicale di uno dei più grandi compositori dell’Occidente. Abilissimo nel tratteggiare con evidenza “impressionistica”, in linea con la tradizione musicale francese, i personaggi-giocattolo della vicenda attraverso il timbro e il carattere degli strumenti dell’orchestra. Nata originariamente nel 1913 come balletto per bambini, l’opera viene qui proposta dalla Form in una speciale versione narrativa per voce recitante e orchestra.  Grazie anche alla versatilità dell’attore Lorenzo Bastianelli, l’azione coreutica si trasforma in un’accattivante fiaba musicale di sicura presa sui giovanissimi.

Conclude il concerto uno dei più celebri brani musicali legati al mondo della magia: L’apprenti sorcier  – L’apprendista stregone

Uno scherzo sinfonico scritto da Paul Dukas nel 1897 sull’omonima ballata di Goethe (qui offerto nella trascrizione per orchestra da camera di Iain Farrington). Noto ai più piccoli per essere stato rappresentato da Walt Disney in uno degli episodi del film di animazione del 1940 Fantasia. A vestire i panni del maldestro apprendista cui sfugge il controllo della bacchetta magica sottratta all’ignaro stregone era il grande, simpaticissimo Topolino. Il concerto si rivolge in particolare ai bambini e ragazzi delle classi 4° e 5° elementare, 1° e 2° media, ma sarà sicuramente apprezzato anche da bambini più piccoli, da ragazzi più grandi e dagli adulti.

Trattandosi di un concerto rivolto principalmente alle famiglie, abbiamo stabilito prezzi molto convenienti
  • Adulti e ragazzi sopra i 15 anni: euro 6.00
  • Bambini e ragazzi sotto i 15 anni: euro 4.00
  • Gratuito per insegnanti accompagnatori di gruppi di minimo 5 studenti

I biglietti sono in vendita dal 15 febbraio presso la biglietteria del Teatro delle Muse. Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 13.30. Giovedì e venerdì anche dalle 16.30 alle 19.30 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli a pagamento. Per informazioni potete chiamare lo 071/52525.

Redazione Marche

Da gennaio 2018 SenzaBarcode può contare sulla Redazione marchigiana. per contatti info@senzabarcode.it e per inserimento in mailing ufficiostampa.marche@senzabarcode.it

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!