Dopo il workshop al Festival dei Libri di Brisighella, Alessandra Esposito torna con “La pace tra le righe” a EireneFest Firenze 2026.
La scrittura come spazio di ascolto, cura e relazione. È da questa idea che nasce “La pace tra le righe”, il laboratorio esperienziale che Alessandra Esposito condurrà lunedì 21 settembre, dalle 17:00 alle 19:00, nell’ambito di EireneFest Firenze, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza. L’appuntamento è alla SMS Peretola Casa dei Popoli, in via Pratese 48 a Firenze.
Il laboratorio è rivolto agli adulti e propone una riflessione sulla capacità delle parole di modificare il modo in cui si raccontano se stessi, gli altri e ciò che accade intorno.
Alessandra Esposito accompagnerà i partecipanti attraverso esercizi di scrittura positiva e consapevole, parole-seme e la forma della lettera, prendendo ispirazione dai suoi libri “Frammenti di frastuono” e “Frammenti di vita – Dieci lettere in cerca di un mittente”. Il percorso utilizza anche strumenti ispirati alla Journal Therapy e non mette al centro la performance letteraria, ma la possibilità di usare la scrittura come forma di espressione e condivisione.
Al termine dell’incontro le parole e le immagini emerse durante il laboratorio confluiranno in “Frammenti di pace”, un collage collettivo costruito con i contributi dei partecipanti. Un esito coerente con lo spirito di EireneFest, manifestazione che pone libri, dialogo, educazione alla nonviolenza e partecipazione al centro della propria proposta culturale.
Da Brisighella a Firenze, la scrittura diventa esperienza condivisa
Quello di Firenze arriva a pochi giorni da un’altra esperienza che ha visto Alessandra Esposito impegnata nella conduzione di un workshop. Sabato 12 settembre, durante il Festival dei Libri di Brisighella, l’autrice ha guidato “Scrivere non è un gesto, è un atto di cura”, incontro dedicato alla scrittura come strumento di ascolto, consapevolezza e condivisione. Il laboratorio si è svolto nell’ambito della due giorni ospitata a Fognano di Brisighella, che ha riunito autori, editori, lettori e attività laboratoriali dedicate alla creatività e ai libri.
Esposito, docente universitaria e autrice per SBS Edizioni di “Frammenti di frastuono” e “Frammenti di vita”, sta così affiancando alla dimensione più propriamente letteraria un percorso nel quale i libri diventano punto di partenza per esperienze dirette con il pubblico.
Una direzione che SBS Edizioni intende continuare a sostenere
“Sono particolarmente soddisfatta del percorso che Alessandra sta costruendo attraverso i suoi workshop”, spiega Sheyla Bobba, editore di SBS Edizioni. “A Brisighella abbiamo avuto pochi giorni fa una nuova conferma di quanto la scrittura possa uscire dalle pagine di un libro e diventare esperienza, relazione e confronto. Ora arriva EireneFest, con un laboratorio perfettamente coerente con la sua ricerca e con i temi che attraversano i suoi libri. Stiamo già lavorando ad altri appuntamenti e vorremmo sviluppare sempre di più questo format, coinvolgendo anche le scuole.
Credo sia particolarmente importante offrire ai più giovani strumenti che permettano di usare le parole non soltanto per raccontarsi, ma anche per ascoltare, comprendere e costruire relazioni”.
Il coinvolgimento delle scuole rappresenta infatti uno degli sviluppi su cui si sta lavorando per i prossimi incontri. La struttura laboratoriale consente di adattare l’esperienza a pubblici differenti e di trasformare temi come ascolto, consapevolezza, cura delle parole e relazione con l’altro in attività partecipate, mantenendo il libro come origine e riferimento del percorso.
La pace comincia anche dalle parole
“La pace tra le righe” inserisce questa ricerca in un contesto particolarmente significativo. EireneFest nasce intorno alla cultura della pace e della nonviolenza e il laboratorio di Alessandra Esposito porta il tema sul terreno quotidiano del linguaggio: quali parole si scelgono, come vengono utilizzate e quale spazio possono aprire nell’incontro con gli altri.
Non una lezione sulla scrittura, quindi, ma un’esperienza nella quale scrivere diventa un modo per fermarsi, interrogarsi e condividere. La conclusione affidata a “Frammenti di pace”, opera composta da molte voci diverse, restituisce simbolicamente proprio questo principio: la dimensione collettiva nasce dalla possibilità di mettere insieme frammenti individuali senza cancellarne le differenze.
“La pace tra le righe” si terrà lunedì 21 settembre 2026, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso SMS Peretola Casa dei Popoli, via Pratese 48, Firenze, nell’ambito di EireneFest Firenze 2026.

