Il successo del gioco online spiegato dalla slot Plinko
Scopri come Plinko, ispirata al celebre gioco di The Price is Right, ha rivoluzionato il mondo delle slot online con semplicità, innovazione e tecnologie avanzate come IA e blockchain.
La crescita del gioco d’azzardo online è ormai sotto gli occhi di tutti e ha permesso alla filiera digitale di superare quella terrestre. È cambiato tutto ormai, sono cambiate le abitudini dei giocatori, sempre più invogliati a giocare comodamente da casa. È cambiata la tecnologia, che grazie alla sua innovazione ha spinto milioni di utenti verso le piattaforme del web. Protagoniste di questa rivoluzione sono le slot online, il simbolo di un nuovo modo di giocare, un nuovo modo di fare intrattenimento.
Per spiegarvi tutto questo proviamo a fare un esempio e prendiamo Plinko la più famosa slot online del momento. Grazie alla sua capacità di unire semplicità e innovazione, la slot è diventata un fenomeno globale. Ma proviamo ad andare alla radice di questo successo. E per farlo dobbiamo andare indietro nel tempo, precisamente negli anni 80. Plinko infatti trae ispirazione dal celebre gioco omonimo presente nel programma televisivo americano The Price is Right, Il prezzo è giusto, introdotto per la prima volta nel 1983. Nel gioco originale, i partecipanti lasciavano cadere un disco lungo un pannello verticale pieno di ostacoli, sperando che atterrasse in una casella con il premio più alto. Tra questi c’era proprio la casella Plinko, che in Italia prevedeva un premio di 5 milioni di lire.
A portare tutto questo nel mondo del gambling non è stata una singola casa di produzione: i software Plinko Demo sono stati selezionati da grandi marchi come Spribe e Hackwsaw Gaming ma anche Betsoft, GameArt e BGaming. Quest’ultima versione in particolare è tra le più apprezzate grazie alla sua semplicità e alla grafica vivace. I giocatori possono scegliere il numero di righe e il livello di rischio, adattando il gioco alle proprie preferenze mentre altre varianti aggiungono funzionalità come jackpot progressivi, moltiplicatori e temi personalizzati, aumentando ulteriormente l’appeal del gioco.
Questa possibilità di adattarsi a molteplici soluzioni ha permesso a Plinko di evolversi da semplice slot a fenomeno in grado di incorporare tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la blockchain, strumenti che hanno migliorato la trasparenza e l’esperienza utente, rendendo il gioco più sicuro e personalizzabile. Un gioco fresco, definito da molti un soft game, che fa proprio della leggerezza la sua arma migliore.
È con parabole simili che si può spiegare l’ascesa del gioco online in Italia. Secondo le ultime ricerche condotte da I-Com, l’Istituto italiano per la competitivà, il mercato del gioco a distanza nel 2022 ha raggiunto i 73 miliardi di euro, andando a rappresentare più della metà dei ricavi di gioco (per essere precisi il 55%). Un comparto che ha raddoppiato il proprio valore negli ultimi anni, soprattutto a partire dalla pandemia, che ha accelerato una trasformazione già in atto e ormai diventata irreversibile. Un comparto che entro il 2024 arriverà a superare gli 80 miliardi di euro. Una cifra monstre, resa possibile da innovazione e tecnologia, da comodità e abitudini cambiate. Resa possibile anche da slot come Plinko.