Cronaca

Showcooking Alto Lazio 2024 tra tradizione e innovazione

Showcooking Alto Lazio 2024. Il prossimo appuntamento con i maccheroni martedì15 ottobre alle 19. Dopo la sfida dell’uovo ricomposto.

Martedì scorso, in diretta Facebook dalle pagine della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dell’Azienda Speciale Centro Italia, ho avuto il piacere di partecipare allo terzo showcooking Alto Lazio 2024. Insieme a circa 20 tra blogger e giornalisti, sotto la guida dello chef stellato Sandro Serva, abbiamo preparato una delle specialità della tradizione reatina: l’uovo ricomposto.

La ricetta dell’uovo ricomposto

L’Uovo ricomposto, apparentemente semplice, ma decisamente raffinato, richiede pochi ingredienti essenziali: 4 uova, uno spicchio d’aglio, scalogno, 100 grammi di strigoli (o spinaci), una patata gialla, olio extravergine d’ oliva e sale. Lo chef Serva ha spiegato passo dopo passo il procedimento, sottolineando l’importanza della precisione e della cura nella preparazione. È una rivisitazione della classica frittata, arricchita dalla salsa di strigoli, una pianta erbacea che dona un sapore unico al piatto. Qualora non fossero disponibili gli strigoli, lo spinacio rappresenta un’ottima alternativa, ed è a questi che mi sono affidata.

Durante la cottura al vapore, la delicata lavorazione dell’albume montato a neve, in cui viene racchiuso il tuorlo, rappresenta il vero cuore di questa ricetta, dando vita a una “palla di neve” dal gusto sorprendente.

Partecipare a uno showcooking come questo, che combina tradizione e innovazione culinaria, è sempre un’esperienza entusiasmante. Sono ormai tre anni che mi coinvolgo in queste iniziative, ricevendo prodotti locali e cucinandoli in diretta, ma nulla mi aveva preparato all’esplosiva combinazione di sapori e abilità richieste da questo uovo! Abilità che stavolta decisamente non ho dimostrato, aimè… La salsina però mi è venuta proprio bene.

Ho avuto modo di vedere le foto dei risultati dei miei colleghi. Veri capolavori! Il mio problema con le uova continua!

Prossimo appuntamento, non mi abbatto!

Se vi siete persi l’evento, non preoccupatevi, potete rivederlo dalla pagina Camera di Commercio di Rieti Viterbo. Vi aspettiamo anche martedì prossimo 15 ottobre, sempre in diretta dalle 19:00, lo showcooking continuerà con un’altra specialità della tradizione locale: i maccheroni con le noci, sotto la guida della chef Vittoria Tassoni. Un piatto ricco e particolare che non mancherà di sorprendere.

Maccheroni con le noci con la chef Vittoria Tassoni

Gli ingredienti per questa ricetta includono 250 grammi di reginette, 120 grammi di noci, 50 grammi di cioccolato fondente, 30 grammi di cacao amaro, 2 biscotti secchi, alchermes, cannella e sale. La particolarità di questo piatto sembra proprio la capacità di unire sapori dolci e salati, creando un contrasto che esalta la pasta e le noci, arricchendo il tutto con la profondità del cioccolato fondente e del cacao. Le premesse sembrano eccellenti, vediamo cosa riuscirò a fare!

Non perdete l’occasione di seguirci e provare questa nuova esperienza di gusto, che porterà sulla vostra tavola un assaggio della tradizione viterbese.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

error: Condividi, non copiare!