Cronaca

Vini pregiati: questi i più costosi su scala mondiale

Scopri i vini pregiati del mondo, le bottiglie più rare e prestigiose come il Romanée-Conti Grand Cru al californiano Screaming Eagle.

Oggi più che mai, quando si parla di enogastronomia si fa riferimento ad un settore tanto affascinante quanto variegato che raccoglie sotto la propria ala una miriade di appassionati e addetti ai lavori.

La cultura vinicola, in particolare, assume tratti particolarmente eclettici, soprattutto quando ci si mette in cerca delle bottiglie più pregiate e dal gusto ricercato. Se si prende in considerazione esclusivamente la qualità, sono tanti i vini che meritano di essere assaggiati (in tal senso le degustazioni della rivista Winemeridian possono fornire informazioni interessanti) ma quando si parla di prestigio e prezzi elevati, solo alcuni riescono a raggiungere l’Olimpo.

Certe etichette, infatti, sono rinomate non solo per la loro eccellente qualità, ma anche per la limitata produzione e la storia che li accompagna, fattori che contribuiscono a farne lievitare il costo. Come accade per tante altre cose di lusso, sono pochi quelli che riescono a entrare in questa élite esclusiva, dove ogni bottiglia diventa un oggetto di desiderio per collezionisti e appassionati di tutto il mondo. In questo approfondimento, vogliamo focalizzarci proprio sulle etichette più rare e desiderate, in grado di raggiungere delle cifre astronomiche sul mercato vinicolo di più alta classe. 

Romanée-Conti Grand Cru 

Iniziamo il nostro viaggio esplorando una delle location più rinomate per la cultura vinicola mondiale: la Borgogna. È proprio in questo contesto bucolico che ha fatto la storia nel mondo del vino che vede la luce il Romanée-Conti Grand Cru. Quando si parla di questo vino tra gli appassionati, si arriva a tessere le lodi di qualcosa che assume molto di più dei tratti di una semplice bevanda, venendo considerato un’esperienza unica nel suo genere. Il Romanée nasce a partire da un vigneto grande poco meno di due ettari, coltivato con metodi tradizionali ed un’attenzione scrupolosa nei confronti della qualità di ogni singolo chicco.

Un aroma complesso, speziato e terroso rende questo vino estremamente pregiato, tanto che una bottiglia proposta nelle aste internazionali può raggiungere un costo di circa mezzo milione di dollari, una cifra astronomica che tiene conto della rarità di ogni annata, tanto da rendere questo vino un vero e proprio asset su cui investire. 

Screaming Eagle 

Voliamo in California, adesso, per il fiore all’occhiello della Napa Valley. Lo Screaming Eagle è un vino particolarmente costoso e, nonostante provenga dalle produzioni ben più recenti d’oltreoceano, ha saputo conquistare un posto d’eccezione nel cuore degli appassionati, facendo innamorare anche i palati più esigenti. Un vino californiano, dunque, che viene prodotto in quantità particolarmente limitate, raggiungendo – per forza di cose – prezzi d’acquisto molto alti. Lo Screaming Eagle è un vino fruttato e intenso, all’interno del quale è possibile scorgere note di vaniglia e cedro

Chateau Lafite Rothschild 

Un marchio leggendario che suona tuonante alle orecchie di ogni appassionato di vini. Situata nella regione francese di Bordeaux, la cantina di Chateau Lafite Rothschild rappresenta un vero e proprio baluardo dell’enogastronomia mondiale, producendo da secoli uno dei vini più pregiati di tutti i tempi. Queste bottiglie costituiscono, per gli esperti del settore, dei beni su cui investire, visto che le annate pregiate vengono vendute a prezzi particolarmente elevati, superando i cinque zeri. Ad impreziosire questi vini, oltre all’Heritage del brand, è l’aroma unico e l’esperienza straordinaria che ne caratterizza la degustazione

Penfolds Grange 1951

Chiudiamo con una entry particolarmente originale: un vino proveniente dall’Australia che ha dimostrato agli esperti e agli appassionati il potenziale di questa regione del mondo. A caratterizzare il Penfold Grange 1951 è l’aroma di cioccolato fondente, oltre alle spezie che fanno della sua degustazione un’esperienza assolutamente unica. Il Grange è un vero e proprio cult, il cui costo, è di circa 100.000 dollari

Foto di Scott Warman su Unsplash

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!