Cronaca

Brawl Stars e Genshin Impact a confronto

Due giochi di prima qualità, due tripla A, una coppia di nomi che fa scuola ai moba. Spesso li si confronta: è davvero possibile paragonarli?


Brawl Stars e Genshin Impact: Uno Scontro tra Titani

Brawl Stars e Genshin Impact, creazioni -rispettivamente- di Supercell e Gognosphere, sono tra i giochi mobile più apprezzati di sempre, anche se… Per motivi diversi. Ultimamente, alcuni giocatori  li hanno messi a confronto. Certo, è un po’ come paragonare un gioco di calcio a uno di pallacanestro. Entrambi i titoli hanno a che fare con uno sport, ma restano due mondi ben distinti.

Quindi: possono essere davvero paragonati? Scopriamolo. 

Il comparto grafico di Brawl Stars e Genshin Impact

Da un punto di vista grafico, si tratta di due titoli diversi, ma non proprio agli antipodi.

Brawl Stars è una fantastica miscela di anatomie e paesaggi tridimensionali e bordi spessi in stile cartoonesco. Tutti gli interpreti si muovono agilmente nella mappa, le animazioni sono  estremamente curate. Il gioco ha un notevole tocco fiabesco, basti solo pensare al design antropomorfizzato di molti suoi personaggi. Ma nonostante ciò risulta estremamente gradevole a chi ha un account Brawl Stars!

Genshin Impact gode dal suo canto di una veste grafica eccezionale. I personaggi sono renderizzati perfettamente in 3d, sebbene lo stile di caratterizzazione fisica richiami molto quello degli anime. Movimenti fluidi, attacchi coreografati in maniera grandiosa. Una mappa di gioco che trasuda minuzia in ogni suo particolare.

Non c’è che dire: entrambi i giochi sono visivamente fenomenali.

I gameplay di Brawl Stars e Genshin Impact

I giochi sono cosi diversi, sotto questo punto di vista, che metterli a confronto è impresa difficile. Ma non impossibile.

Cominciando da Genshin Impact è verissimo che il gioco sia focalizzato sul combat system. I tasti su schermo, tra cui anche le schivate e gli scatti, sono un comodo escamotage. In questo modo, coloro con un Genshin account possono tranquillamente, anche se con un po’ di pratica, gestire i movimenti in attacco e in difesa dei protagonisti. 

Brawl Stars, invece, è un gioco più dinamico, sebbene meno dedito all’esplorazione dell’ambiente ed esente da un combat system vero e proprio. I giocatori combattono in team o da soli in una specifica modalità. È un titolo che premia il co-op e le strategie vincenti,  che permettono di dominare il campo di gioco.

Obiettivi diversi per Brawl Stars e Genshin Impact

Entrambi i giochi si focalizzano su una data esperienza di intrattenimento. 

Genshin Impact, ad esempio, mette il giocatore in condizione di immedesimarsi in un’avventura a tema sci-fi, fantasy. Non giriamoci attorno: la bellezza di questo titolo sta anche nella lore che si nasconde dietro il resoconto di ogni mostro incontrato. Esatto: parliamo del bestiario. Jn altre parole, Genshin Impact mira a stimolare il senso avventuroso e curioso di chi ne usufruisce!

Brawl Stars verte sulla sfida, sulla competitività del giocatore, e fornisce lui tutti gli elementi necessari per competere. Il predominio della tattica è evidente, già a partire dalla scelta dei personaggi coi quali sfidare amici o avversari ignoti. Insomma, è un gioco ben diverso da Genshin, con obiettivi e realizzazioni differenti.

Sarebbe poco consono mettere a confronto questi due capolavori di genere! Ma in quanto a bellezza e riuscita del gameplay, sono esattamente la stessa cosa.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!