Arte e Cultura

EDASC – l’Enciclopedia dei Mestieri del Cinema a Venezia 81

Il 30 agosto, al Lido di Venezia, in occasione dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si terrà la presentazione di EDASC – l’Enciclopedia Digitale ASC dei mestieri del cinema.

Il 30 agosto alle ore 12:00, presso l’Italian Pavilion del Lido di Venezia (Hotel Excelsior), verrà presentata EDASC – l’Enciclopedia Digitale ASC dei mestieri del cinema; creata e promossa da ASC – ASSOCIAZIONE ITALIANA SCENOGRAFI COSTUMISTI ARREDATORI.

Cos’è EDASC?

EDASC è un’app sviluppata dalla start-up Onda Theta, che supporta due lingue (italiano e inglese). Pensata per scenografi, costumisti, arredatori e altri professionisti del cinema e del teatro, oltre che per studenti e appassionati, l’applicazione fornisce uno strumento versatile, estensibile e modulabile, utile per studio, lavoro e networking nel settore.

Cosa offre EDASC?

L’Enciclopedia Digitale ASC, prima nel suo genere in Italia, è un raccoglitore digitale in continuo aggiornamento. All’interno sono disponibili articoli e approfondimenti della rivista Scenografia&Costume, oltre a pagine personali dedicate a ogni professionista del settore, con le produzioni della loro carriera. Tra i contenuti, si possono trovare l’intervista a Piero Tosi (primo costumista nella storia dell’Academy Awards a ricevere un Oscar alla carriera), e archivi digitali come il Fondo Tosi, presso la Fondazione Gramsci, che permette di visionare virtualmente figurini di costumi realizzati per film come “Il gattopardo” (1963) di Luchino Visconti, o “La traviata” (1983) di Franco Zeffirelli). Inoltre, sono presenti dettagli sulle storiche sartorie cine-teatrali, come la Sartoria Tirelli Trappetti e la Costumi d’Arte – Peruzzi. 

Gli ospiti alla presentazione

La presentazione all’interno dell’81ª Mostra del Cinema di Venezia è solo l’inizio del tour promozionale dell’enciclopedia. All’evento parteciperanno il Presidente di ASC, il costumista Carlo Poggioli, le Ideatrici e Direttrici Artistiche del progetto EDASC, la scenografa e architetta Tiziana Amicuzi, la direttrice di Scenografia&Costume, la giornalista Francesca Romana Buffetti.  

«Il talento e la creatività dei reparti dietro le quinte di cinema, teatro e tv hanno saputo dar vita a un’importante e invidiabile realtà, che ha arricchito col proprio saper fare molte produzioni internazionali, anche grazie a un artigianato che è una pietra miliare del made in Italy: sarti, tagliatori, ricamatori, scultori, pittori, fabbri, falegnami che rendono riconoscibili scene e costumi italiani come tra i migliori al mondo; un lavoro che è indispensabile valorizzare e preservare anche attraverso la memoria, oltre che attraverso l’imprescindibile formazione delle nuove generazioni», ha spiegato il Presidente Carlo Poggioli.

Durante la presentazione sarà inoltre lanciato il numero 29 di Scenografia&Costume e “A Spasso con… ASC”, una sezione originale dell’enciclopedia che include mappe interattive e podcast dedicati a percorsi di cineturismo in Italia. 

Un riflettore sui mestieri dietro le quinte

L’enciclopedia EDASC è uno strumento imperdibile per conoscere e valorizzare il talento e la creatività dei professionisti del cinema che operano dietro le quinte: scenografi, costumisti, arredatori e artigiani.

EDASC – l’Enciclopedia Digitale ASC dei mestieri del cinema è destinata ad aprire una nuova era per il settore cinematografico, permettendo di apprezzare il cinema a 360°, in tutte le sue sfaccettature.

error: Condividi, non copiare!