Cronaca

Caccia al tesoro sotto le stelle alla Tenuta di Montepulciano

Il festoso appuntamento d’agosto del Movimento Turismo del Vino quest’anno propone un tema affascinante: “Caccia al tesoro sotto le stelle”.

Questo evento non solo attira gli amanti del buon vino, ma anche gli appassionati di archeologia, trasformando la Tenuta di Montepulciano in un luogo di scoperta e avventura.

Il tesoro di Carpineto: un viaggio tra vino e archeologia

Gli ospiti saranno accolti nella Tenuta, un’oasi naturale di 184 ettari, dove potranno esplorare non solo la storia della prestigiosa realtà vinicola, ma anche le sue cantine, la barricaia e i vigneti. È proprio qui che esperti etruscologi hanno individuato i siti di due tombe etrusche ancora non scavate.

L’evento inizia con una caccia al tesoro “virtuale” tra i vigneti, guidati da un esperto di archeologia e geologia. Durante questa passeggiata, i partecipanti saranno introdotti alla ricerca delle tombe etrusche, esplorando il terreno della tenuta e immergendosi nella storia e nella cultura del vino dell’antichità.

Un tuffo nella storia etrusca

Al termine della passeggiata, gli esperti del Gruppo Archeologico del Museo Etrusco di Chianciano Terme racconteranno della presenza degli etruschi nella zona, approfondendo la loro grande cultura del vino e dell’agricoltura. Paolo Dell’Agnello, Responsabile del Gruppo Archeologico, illustrerà come la ricerca archeologica si sia evoluta, passando dai metodi tradizionali alle moderne tecnologie come georadar, magnetometri e droni dotati di sistema LiDAR.

Un convivio all’insegna del buon vino

La serata si concluderà con un apericena conviviale, dove sarà possibile degustare le tipicità della zona e una selezione di vini Carpineto, dai rossi ai bianchi, incluse le bollicine. Sebbene non si tratta di un vero e proprio simposio etrusco, l’atmosfera sarà quella di un gioioso banchetto agreste, innaffiato da ottimi vini e accompagnato da piacevoli conversazioni.

Informazioni sull’evento

Data: 2 agosto
Luogo: Tenuta di Montepulciano, Carpineto Strada Provinciale della Chiana, 62- Montepulciano (SI)
Tema: Caccia al tesoro sotto le stelle
Organizzazione: Movimento Turismo del Vino
Guida: Paolo Dell’Agnello, Responsabile del Gruppo Archeologico del Museo Etrusco di Chianciano Terme

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!