Giornate degli Autori 2024: celebrazione del cinema internazionale
Le Giornate degli Autori 2024 presentano 10 film in concorso, tributi speciali e una varietà di opere internazionali in anteprima mondiale.
La XXI edizione delle Giornate degli Autori promette un viaggio intenso e appassionante nel mondo del cinema contemporaneo. Dal 30 agosto al 9 settembre, la prestigiosa rassegna, organizzata in accordo con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà una selezione di film in anteprima mondiale presso la Sala Perla.
Selezione ufficiale
La selezione di quest’anno comprende dieci film in concorso, un film di chiusura fuori concorso, cinque eventi speciali e tre cortometraggi. In totale, saranno rappresentate 27 nazionalità diverse, tra cui, per la prima volta, la Repubblica Dominicana. Tra le opere in concorso, troviamo cinque prime visioni e tredici film diretti da registe, cinque in concorso e otto negli eventi speciali.
Opere in evidenza
Tra le opere in concorso, spicca “Taxi Monamour” di Ciro De Caro, l’unico film italiano presente. Il film racconta la storia di due donne, interpretate da Rosa Palasciano e Yeva Sai, che lottano per vivere le loro scelte in piena autonomia. Da segnalare anche “Alpha.” di Jan-Willem Van Ewijk, un thriller psicologico che esplora un tormentato rapporto padre-figlio ambientato nelle Alpi svizzere, e “Boomerang” di Shahab Fotouhi, un raffinato esordio che esplora i legami affettivi nella Teheran moderna.
Eventi speciali
Oltre ai film in concorso, le Giornate degli Autori presenteranno diversi eventi speciali. Tra questi, un ricordo di Emidio Greco, cofondatore della sezione, a 50 anni dal suo esordio con “L’invenzione di Morel”, e un tributo alla Napoli di Gaetano Di Vaio ed Enzo Moscato con “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano. Un nuovo spazio intitolato “Confronti” sarà dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo.
Omaggi e chiusura
La rassegna renderà omaggio a Massimo Troisi, 30 anni dopo la prima mondiale del suo ultimo capolavoro, “Il postino”. Il film di chiusura fuori concorso sarà “Basileia” di Isabella Torre, una storia di uomini a caccia di tesori, musicato da Andrea De Sica e montato da Jonas Carpignano. Questo film conclude idealmente una rassegna ricca di luoghi, storie, traiettorie personali e collettive, generi e stili cinematografici.
Le Notti Veneziane
Le Notti Veneziane, ospitate nella Sala Laguna, presenteranno lungometraggi tra finzione e documentario, realizzati in collaborazione con Isola Edipo. Tutti i film saranno presentati in prima mondiale. “Quasi a casa” di Carolina Pavone, il film inaugurale, sarà un debutto corale. Inoltre, cinque registe parteciperanno con le loro opere a queste notti speciali.
Un viaggio emozionante
Gaia Furrer, curatrice della selezione ufficiale, sottolinea come i film di quest’anno rappresentino vite in bilico, persone che avanzano su un filo sottile attraversando il tumulto del mondo. La selezione evidenzia il coraggio di vivere la propria esistenza con tenacia e leggerezza, nonostante le difficoltà.
Le Giornate degli Autori 2024 si preannunciano come un evento imperdibile per gli amanti del cinema, offrendo una ricca varietà di opere che esplorano le sfaccettature della condizione umana attraverso lo sguardo di registi provenienti da tutto il mondo.
Pingback: Omaggio a Emidio Greco alle Giornate degli Autori 2024 - SenzaBarcode