Arte e Cultura

Carlo Degli Esposti premiato al Taormina Film Festival

Il Taormina Film Festival 2024 vede la partecipazione di due importanti figure del cinema italiano, Carlo Degli Esposti e Giusy Buscemi.

Carlo Degli Esposti, rinomato produttore e fondatore di Palomar, ha ricevuto il prestigioso “Cariddi d’oro” alla carriera per il suo eccezionale contributo alla produzione cinematografica e televisiva. Questo riconoscimento, assegnato per la prima volta a un produttore italiano, onora il suo impegno nel valorizzare la Sicilia attraverso serie di successo come Il commissario Montalbano, Maltese, Il romanzo del commissario Vanina, Un vicequestore a Catania, e Màkari.

Attivo in Sicilia dal 2006 con la produzione di Oltre Selinunte di Salvo Cuccia, Degli Esposti ha saputo promuovere il territorio siciliano, scoprire talenti locali e portare l’immagine della Sicilia su scala internazionale. Il premio è stato consegnato domenica 14 luglio al Teatro Antico da Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con Ester Pantano, attrice della serie Màkari.

Il produttore è stato anche protagonista di una Lezione di Cinema il 15 luglio presso la Sala 2 del Palazzo dei Congressi, dove ha discusso la sua carriera e il rapporto tra cinema e valorizzazione del territorio insieme all’Assessore Amata, al critico cinematografico Enrico Magrelli e al direttore del TFF Marco Müller.

La Madrina del Festival: Ester Pantano

Ester Pantano, attrice, autrice e cantante, è la madrina della 70ma edizione del Taormina Film Festival. Dopo aver partecipato ai Nastri d’Argento il 12 luglio, la talentuosa artista catanese è salita sul palco per la serata inaugurale del 13 luglio e lo farà per la cerimonia di chiusura del 19 luglio. La sua versatilità e il successo in serie come Màkari, Imma Tataranni – Sostituto procuratore, Love Club su Amazon Prime e I leoni di Sicilia, hanno consolidato la sua popolarità.

Pantano ha recentemente scritto e diretto il suo primo spettacolo con accompagnamento orchestrale, che debutterà a breve, raccontando storie di emancipazione e impegno sociale attraverso l’arte di varie cantanti donne.

Palomar: Una Storia di Successo

Fondata a Roma nel 1986 da Carlo Degli Esposti, Palomar è una delle più prestigiose case di produzione italiane. Le sue produzioni cinematografiche includono successi recenti come Palazzina Laf di Michele Riondino, Cento domeniche di Antonio Albanese, e classici come Il giovane favoloso di Mario Martone, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

Nel campo delle serie televisive, Palomar è celebre per l’adattamento de Il commissario Montalbano, venduto in oltre 70 paesi, e per serie come Vanina – Un vicequestore a Catania e Màkari. Altre produzioni includono Call My Agent – Italia, Studio Battaglia, Braccialetti rossi, Monterossi, I delitti del Bar Lume, e Il nome della rosa, adattato dall’acclamato romanzo di Umberto Eco.

Negli anni, ha collezionato numerosi riconoscimenti: 1 Golden Globe, 1 nomination agli Oscar, 2 Orsi d’argento, 25 Nastri d’Argento, oltre 30 David di Donatello e 5 Globi d’oro.

Di Francesca Scuccia

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!