Arte e Cultura

Al via il Taormina Film Festival 2024

Il 70° Taormina Film Festival celebra il cinema e la cultura mediterranea con proiezioni, eventi speciali e ospiti internazionali dal 12 al 19 luglio 2024.

Il Taormina Film Festival, prodotto e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, celebra quest’anno la sua 70ª edizione. Sotto la direzione di Marco Müller, il festival si presenta con un programma ricco di eventi che spaziano tra pop, glamour e identità mediterranea. Dal 12 al 19 luglio, il Teatro Antico ospiterà otto giorni di cinema sotto le stelle, offrendo una vasta gamma di generi cinematografici che vanno dall’avventura action al thriller psicologico, dall’horror alla romantic-comedy, con un’attenzione particolare al cinema siciliano.

Inaugurazione con i Nastri d’Argento

L’evento inaugurale del 12 luglio vedrà una serata speciale dedicata ai Nastri d’Argento, in occasione del 70° anniversario del festival, con un omaggio alla commedia italiana. Saranno presenti grandi protagonisti come Christian De Sica e Carlo Verdone, insieme a numerose celebrità internazionali tra cui Sharon Stone, Nicolas Cage, Bella Thorne e Rebecca De Mornay.

Programmazione e prime mondiali

Il cuore del festival sarà il Gala serale al Teatro Antico, con la proiezione di sette film ogni sera, tra cui quattro prime mondiali. Il 13 luglio si aprirà con l’horror statunitense “Saint Clare” di Mitzi Peirone, seguito dal travolgente action movie “Twisters” di Lee Isaac Chung. Il programma proseguirà con il thriller psicologico “The Surfer” di Lorcan Finnegan e il film “Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca. Le serate dedicate al “cinema dei sentimenti” includeranno film come “Touch” di Baltasar Kormákur e le rom-com italiane “L’invenzione di noi due” e “Finché notte non ci separi”.

Focus Mediterraneo e Officina Sicilia

Centrale nella programmazione del Palazzo dei Congressi è il Focus Mediterraneo, che include opere come “From Ground Zero” di Rashid Masharawi e “Shikun” di Amos Gitai. Il festival ospiterà anche autori francesi come Jacques Rivette e Arnaud Desplechin. Lo spazio Officina Sicilia presenterà serie televisive siciliane e film di nuovi talenti come “Quir” di Nicola Bellucci e “Il ladro di stelle cadenti” di Francisco Saia.

Eventi Collaterali e omaggi

Accanto alla rassegna cinematografica, il festival propone “Proiezioni – Suoni e parole prima del film“, un’iniziativa che combina musica, teatro ed eventi multimediali. Tra gli eventi in programma, il documentario “La Montagne Infidèle” di Jean Epstein e il concerto per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Saranno inoltre resi omaggi a figure importanti del cinema come Gaetano Di Vaio, con la proiezione di “Largo Baracche” e “Tre regole infallibili”.

Futuro del Festival

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto la guida del commissario straordinario Sergio Bonomo e con il supporto dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, punta a sviluppare nuove strategie di promozione e a trasformare il festival in un evento multidisciplinare. Le future edizioni mireranno a una maggiore internazionalizzazione e apertura, coinvolgendo anche i giovani con azioni formative e performance artistiche.

Ringraziamenti e collaborazioni

Il Taormina Film Festival 2024 è reso possibile grazie al supporto del MiC, della Regione Siciliana, del Comune di Taormina e di vari sponsor e partner, tra cui Intercity, Belmond Grand Hotel Timeo e Rai Sicilia.

Il 70° Taormina Film Festival promette di essere un evento indimenticabile, celebrando il meglio del cinema mondiale in una cornice unica come quella del Teatro Antico di Taormina.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

error: Condividi, non copiare!