Arte e Cultura

Nondemocrazia. Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi

SBS Edizioni è lieta di annunciare il lancio di Nondemocrazia. Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi, l’opera prima di Mario Barbaro, disponibile da oggi 18 marzo.

Più che un semplice contributo, questo libro vuole essere uno sprone al dibattito, esplorando tematiche chiave attraverso una disamina approfondita delle recenti riforme costituzionali in Italia – dalla riduzione del numero di parlamentari all’introduzione del cosiddetto “premierato”. L’autore auspica di innescare un dibattito ampio e inclusivo che coinvolga tutti i cittadini.

Il libro è impreziosito dalla prefazione di Niccolò Rinaldi, scrittore, già deputato europeo e attuale funzionario dell’Unione Europea. Rinaldi elogia la capacità di Barbaro di delineare con precisione il “perimetro e l’area” della questione, promuovendo un dialogo fondato sulla comprensione e sulla condivisione delle idee. Inoltre, evidenzia come Nondemocrazia stimoli una riflessione critica sui grandi dilemmi del nostro tempo, facendo eco al pensiero di Popper sulla responsabilità civica nel mantenimento e nella critica della democrazia.

Mario Barbaro, laureato in Economia, è da sempre interessato alle principali questioni sociali, culturali e politiche. Tra i fondatori dell’Associazione Marco Pannella di Torino nel 2019, attualmente ne è il coordinatore. Lo stesso anno, è stato eletto membro del Consiglio Generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, e successivamente nominato nella Segreteria del Partito. Dal 2022, ricopre il ruolo di membro del direttivo del Centro Pannunzio di Torino, un centro culturale di rilievo.

Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna il debutto letterario di Mario Barbaro, offrendo una visione penetrante e stimolante su come la democrazia e la responsabilità civica si intreccino nel definire il futuro della società italiana.

Link acquisto Nondemocrazia: Il sistema in cui viviamo dipende solo da noi segna

ISBN:979-12-81157-36-1 – Editore: SBS Edizioni
Formato: 15×21 – Pagine totali: 110
Interno: avorio 80 gr – Copertina: patinata opaca 300gr
Plastificazione: plastificazione opaca – Rilegatura: brossura fresata

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!