Nuove fonti alimentari e sfide nutrizionali
Il prossimo 26 marzo, l’Accademia di Medicina di Torino diventerà palcoscenico per un appuntamento cruciale sul futuro dell’alimentazione: “Nuove fonti alimentari e rischio allergologico”.
In un mondo che si interroga sull’impatto ambientale della produzione di cibo e sul crescente bisogno di alternative proteiche sostenibili, esperti del settore si confronteranno su temi che spaziano dalla sicurezza alimentare alla sfida nutrizionale globale.
Con la guida di Concetta Finocchiaro, il dibattito esplorerà le potenzialità e i rischi delle proteine alternative, come quelle derivate da insetti, microalghe e legumi non tradizionali. L’obiettivo è affrontare con occhio critico la sostenibilità di queste nuove fonti in un contesto di crescente domanda di alimenti ad alto valore proteico e la loro sicurezza, in particolare per quanto riguarda il rischio allergologico.
La necessità di un cambiamento verso diete meno impattanti e più sostenibili si scontra con la realtà di una obesità in aumento e di diete poco salutari che sono tra le cause principali di morti premature a livello globale. In questo scenario, il webinar si pone come momento di riflessione e di confronto su come nutrire il pianeta in maniera responsabile, guardando alle innovazioni con un approccio equilibrato tra entusiasmo per le novità e prudenza scientifica.
L’incontro sarà accessibile sia di persona, presso l’Aula Magna dell’Accademia, sia online, collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it, offrendo a tutti la possibilità di partecipare a questa discussione fondamentale per il futuro dell’alimentazione umana.