Lazio

6 motivi per cui prendere casa a Latina

Latina è una città decisamente particolare: oltre a essere il secondo capoluogo di provincia laziale per numero di abitanti, è anche una delle più giovani città d’Italia

Latina è stata inaugurata il 18 dicembre 1932, anche se l’attuale nome lo assunse solamente il 7 giugno 1945. Si tratta di un posto in cui vale la pena vivere e per diversi motivi, ma se non ne siete convinti ci pensiamo noi a elencarvi.

I motivi principali

Uno dei primi motivi per cui vale la pena vivere da queste parti riguarda il mercato immobiliare. Gli appartamenti in vendita a Latina, infatti, sono numerosi e di tutti i prezzi. Il mercato immobiliare, tra le altre cose, vede un calo dei prezzi che prosegue ormai da diversi trimestri e per questo sarebbe il caso di considerare di acquistare adesso.

Il secondo motivo riguarda la sua bellissima posizione geografica: Latina sorge nel cuore dell’Agro Pontino, un territorio in larga parte pianeggiante, e anche a pochi chilometri dal mar Tirreno. Ma non è tutto, perché la città è anche a circa una ventina di chilometri dai rilievi montuosi dei monti Lepini, in sostanza a pochi passi c’è tutto quello che serve.

La terza ragione per prendere casa a Latina è che può essere la soluzione ideale per le famiglie: è un capoluogo tranquillo, con tutta la possibilità di fare esperienze a contatto con la natura e con tutti i servizi che servono.

Poi ancora la qualità della vita che, stando agli ultimi studi su questo argomento, in questa città è buona grazie anche alla presenza di servizi efficienti e a un ambiente sicuro.

Gli altri motivi

Quelli che vi abbiamo appena elencato sono i motivi principali per cui vale la pena vivere a Latina, ma la verità è che ce ne sono anche dei secondari che occorre prendere in considerazione.

Per esempio, se lo si desidera qui si può vivere di cose semplici: l’agricoltura ricopre un ruolo determinante nell’economia locale e anche l’artigianato è un’attività estremamente diffusa, in particolare quella della lavorazione della ceramica e del rame.

Poi ancora la facilità di spostamento in quanto la città ha a sua disposizione un’importante rete di infrastrutture e di collegamenti pubblici che la uniscono alle altre grandi realtà della regione. In sostanza, Latina è una città organizzata e a misura d’uomo, senza dimenticare il fatto che si distingue per non essere caotica e, soprattutto, lontana dall’idea di traffico cittadino della vicina Roma.

Non mancano, ovviamente, le possibilità di partecipare ad attività ricreative, di godere di eventi culturali a festival musicali, e persino di assaggiare una ricca gastronomia. Ma come tutti i luoghi del mondo, anche Latina presenta degli svantaggi che, se dobbiamo essere onesti, in questo caso sono decisamente soggettivi.

Chi decide di vivere qui, infatti, deve considerare che in alcune circostanze ci sono da coprire diverse distanze per andare da un luogo all’altro. Infine, da non dimenticare è che la splendida posizione geografica in cui si trova può comportare un clima piuttosto caldo in estate.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!