Cronaca

Insegne luminose, le nuove frontiere del Led

Una soluzione molto utilizzata in ambito comunicazione pubblicitaria in quanto riesce a rendere maggiormente attraente.

Con le insegne luminose si può rendere più visibile un logo, un marchio, un messaggio promozionale rendendolo in questo modo più facilmente ricordabile.
Un concetto presente da sempre e che oggi viene declinato in tante realtà e possibilità al passo con i tempi, come nel caso della tecnologia a Led. Si tratta di dispositivi estremamente efficienti dal punto di vista energetico che consumano meno energia rispetto ad altre tipologie di lampade, riducendo così i costi di gestione e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

I vantaggi del Led nella comunicazione pubblicitaria

Oltre all’efficienza energetica i Led, Light Emitting Diode, offrono una vasta gamma di colori e intensità regolabili, consentendo una maggiore flessibilità nel design delle insegne. Sono in grado di riprodurre colori vividi e brillanti, garantendo una visibilità ottimale sia di giorno che di notte. Per tutte queste ragioni sta prendendo sempre più piede il ricorso a insegne video Led in sostituzione delle precedenti insegne retroilluminate e stampate.

Si parla di una nuova frontiera e di un modo innovativo di concepire i prodotti pubblicitari che permettono di trasmettere immagini, scritte, video che possono essere modificate in modo estemporaneo, quindi sul momento, anche da smartphone.
Le insegne luminose a LED possono essere utilizzate in diversi contesti, come negozi, ristoranti, alberghi, stazioni di servizio e molti altri luoghi. La loro versatilità consente di realizzare insegne di diverse dimensioni e forme, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni ambiente.

Le insegne per attività commerciali

Oggi tantissime attività commerciali di ogni genere, dai negozi passando per bar e ristoranti, fanno ricorso alle insegne al Led per la loro comunicazione. Una scelta che nasce dal desiderio di distinguersi dalla concorrenza oltre che di catturare l’attenzione dei passanti.
Altro elemento da non sottovalutare, le insegne luminose a Led sono anche molto durevoli e possono garantire una maggiore longevità rispetto alle lampade tradizionali riducendo la necessità di sostituzione e manutenzione frequente.

Inoltre, i Led sono in grado di accendersi e spegnersi istantaneamente, consentendo una rapida modifica dei messaggi o delle immagini visualizzate sulle insegne, caratteristica questa che è particolarmente vantaggiosa per scopi pubblicitari o per fornire informazioni in tempo reale.

In sostanza si può concludere affermando che le insegne luminose a Led rappresentano una soluzione moderna e all’avanguardia per l’illuminazione pubblicitaria e informativa. Grazie alla loro efficienza energetica, versatilità e durata, stanno rapidamente diventando la scelta preferita per insegne luminose tra attività commerciali di ogni genere, sostituendo gli strumenti tradizionali di una volta.

Foto di Roy Harryman da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

error: Condividi, non copiare!