Arte e Cultura

Margherita Bonfilio a Casa Sanremo writers

Abbiamo conosciuto Margherita Bonfilio quando, l’otto dicembre, è stata con noi di SenzaBarcode e SBS Comunicazione ai Mercatini di Natale in Piazza della Balduina a Roma.

Oltre ad apprezzare la sua intraprendenza, arrivava da Milano e il grande desiderio di fare squadra con gli altri scrittori, abbiamo avuto modo di conoscere una poetessa fiera e innamorata delle sue poesie. Il vaso di Pandora, CTL Editore, è infatti per lei un piccolo tesoro che ama condividere. La sua passione e dedizione l’hanno portata a “donare” poesie ai passanti, decantando con passione gli scritti.

Raccontare le poesie non è facile, ma puoi raccontarci il tuo libro?

Verissimo, le poesie non si raccontano e non si spiegano, si leggono oppure si ascoltano, poi si rileggono e si fanno proprie. A proposito del mio libro posso dire che il mio è un vaso di Pandora pieno di emozioni, dolci, forti, intense.

Chi si appresta a leggere i versi della raccolta  piano piano verrà catturato ed entrerà nel mondo più intimo dell’autrice, ne toccherà con mano le corde più nascoste e al contempo sentirà vibrare le proprie, all’unisono.

Tanti sono i personaggi che si incontrano tra le righe, i paesaggi che si scorgono, i tramonti ed i chiari di luna. Schegge di vita, frammenti di storie che risuonano portando con sé un grido solitario che attraverso la scrittura diventa patrimonio di tutti.

“Nella terra riarsa della mia solitudine bagnata da lacrime asciutte e solcata da ferite profonde nasce oggi il seme della speranza”.

Questa è Il mio deserto, una delle tue poesie. Si chiude con la speranza che è una delle “armi” più potenti verso la felicità. In poche righe un turbinio di emozioni. Come nasce questo e, in generale, i tuoi componimenti?

I miei testi nascono per lo più spontanei da emozioni intime e profonde dettate da una situazione di vita vissuta, un paesaggio, un ricordo, un sogno, una notizia del telegiornale, una riflessione. Qualunque cosa tocchi ill mio animo può far sì che nasca una poesia.

A volte sono solo poche righe sferzanti, altre sono un susseguirsi di versi. Non amo i testi particolarmente lunghi, ma in genere metto la parola fine solo quando sono riuscita a tracciare il mio stato d’animo.

Tre parole chiave per descrivere Casa Sanremo writers, per te!

Avventura, eccitazione, viaggio.

Margherita Bonfilio, a Casa Sanremo writers il 8 febbraio. L’Agenzia di promozione è SBS Comunicazione.

Per acquistare il libroPer conoscere meglio Margherita.

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Comunicazione e SBS edizioni si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

error: Condividi, non copiare!