Fiorella Mandaglio a Casa Sanremo writers
Storie di lupi moderni, il libro di Fiorella Mandaglio edito da PAV selezionato per Casa Sanremo writers 2023.
Bullismo e cyberbullismo, luoghi differenti, stessa sofferenza. Nel mondo cyber è certamente più facile e veloce trovare gregari, nel mondo offline forse la violenza arriva prima nel cuore del bullizzato. LegalQuette è la seguitissima trasmissione, per WebRadio SenzaBarcode, ideata e condotta da Fiorella Mandaglio, giurista e autrice di Storie di lupi moderni. Il libro, per PAV è stato selezionato per la prossima edizione di Casa Sanremo writers. Il libro è un’opera minuziosa, ma priva di pesanti tecnicismi. Scritta con competenza, ma in modo semplice e schietto, per essere apprezzato da docenti e ragazzi. Fiorella, ben nota su SenzaBarcode, presenta così il suo libro.
Storie di Lupi Moderni racconta alcune problematiche legate alla vita degli adolescenti che si trovano ogni giorno ad affrontare azioni che rientrano nella sfera del bullismo, cyberbullismo e sfide pericolose. Emiliana narra in modo semplice e con un linguaggio che spesso tralascia i particolari – come di solito fanno gli adolescenti – episodi che riguardano non solo le sue problematiche ma anche quelle di altri ragazzi.
Chi è il lettore che hai immaginato e quali feedback hai ricevuto?
Chiunque abbia interesse a discutere e divulgare il contrasto e la prevenzione al bullismo ed al cyberbullismo. I feedback ricevuti hanno messo in risalto la semplicità di un racconto che si legge tutto d’un fiato e che porta il lettore a riflettere su alcuni comportamenti scorretti anche all’interno di progetti per la prevenzione e contrasto del fenomeno.
“Stranamente, sono seduta da cinque minuti e non arrivano commenti, palline, matite: sento vociferare il gruppo ma non su di me, così cerco di curiosare.
Stanno tutti in cerchio, fitto, fitto, parlottano e bisbigliano a bassa voce, ognuno dice la sua, qualcuno alza la testa mi vede, ma non mi considera neanche.
«Meno male, non sono nel mirino», mormoro a testa bassa aprendo lo zaino.
«E già, per qualche giorno non ti prenderanno in giro, ci sono novità, grosse novità!» la voce di Katia, che si era seduta al suo posto, accanto al mio, mi fa alzare la testa di scatto”.
Questo è un estratto del tuo libro, Emiliana è quasi “stranita” dal non trovarsi bersaglio e oggetto di attenzioni costanti. È così per molti ragazzi? quali sono le storie che ti hanno raccontato?
Chi subisce azioni moleste è continuamente vessato nel corso tempo, e per questo motivo il fatto di non subire azioni denigratorie fa entrare la vittima in una dimensione di incredulità e sospetto. Purtroppo la normalità – non essere vessato – diventa qualcosa di strano. Non di rado ho sentito diversi ragazzi dichiararsi insospettiti da momenti di calma e ansiosi che questa attesa nasconda un ulteriore “ brutto scherzo”.
Questo libro ha arricchito il tuo lavoro, e viceversa?
L’arricchimento è reciproco. Il lavoro ha dato vita a questo racconto con l’intento di essere un punto di partenza per progetti per la prevenzione del fenomeno ma, al contempo, dal libro stesso ottengo fonti che arricchiscono il mio costante studio dei fenomeni che nel racconto sono appena accennati.
Tre parole chiave per descrivere Casa Sanremo writers, per te!
Emozione – Occasione – Riflessione
Fiorella Mandaglio, a Casa Sanremo writers il 7 febbraio 2023. L’Agenzia di promozione è SBS Comunicazione.