Intervista a Moscardi: “Fino in fondo” è il nuovo singolo
Fuori da venerdì 22 aprile il nuovo singolo di Moscardi dal titolo Fino in fondo, un pezzo che si propone di trattare il tema dell’accettazione di se stessi.
Accettarsi in un mondo in cui l’immagine del singolo individuo è più che mai “pubblica”. Moscardi, con la collaborazione del suo amico e collega marasmo, cerca di alleggerire il peso dell’argomento, attraverso un brano pop dalle sfumature funk e rap.
“Nella società della performance accettare se stessi, i proprio difetti e le proprie imperfezioni, sembra essere diventata un’impresa quotidiana. Fino in fondo racconta in maniera ironica il rapporto conflittuale che spesso abbiamo con la nostra immagine, soprattutto sui social, dove ognuno di noi è un piccolo personaggio pubblico e per questo deve fare i conti ogni giorno con il giudizio e le aspettative altrui”.
Moscardi
Qual è stato il momento in cui hai capito che era ora di dar vita al tuo progetto musicale?
È stato un percorso fatto di tanti momenti-chiave, o meglio, tanti incontri-chiave e ognuno di questi ha contribuito a dar vita al mio progetto. Se devo citarne uno, sicuramente incontrare Pierfrancesco Speziale (il mio producer) nel 2017/2018 è stato come raccogliere tutto quello che avevo seminato per anni.
Come senti di essere evoluto da quando hai cominciato a fare musica ad oggi?
Sento di essere più consapevole riguardo molti aspetti, sia tecnici che personali, ma devo ammettere che più cresco e più sento di avere cose da imparare. È davvero un percorso senza traguardo e se da una parte questo a volte può essere scoraggiante, dall’altra è proprio il senso del cammino.
In che modo il brano “Fino in fondo” è rappresentativo della tua persona?
È un litigio inventato (ma nemmeno troppo) tra me e un selfie che mi sono fatto e che, per paura del giudizio altrui, non voglio pubblicare. Al di là della tematica social, questa lotta intestina con me stesso mi rappresenta talmente tanto che avrei potuto intitolare la canzone col mio nome.
Che musica stai ascoltando in questo periodo?
Un po’ di tutto, dopo anni di focus sulle canzoni Pop (anche per motivi di studio) ora sto spaziando molto e mi piace ascoltare anche brani strumentali e canzoni provenienti da culture diverse.
C’è un artista con cui vorresti condividere il palco?
James Taylor, Ed Sheeran, Jovanotti, Niccolò Fabi, e chi più ne ha più ne metta.