Cibo e socialità con Cristina Buracchia
In Italia impazzano le app per conoscersi a tavola. Parliamo del nesso tra il cibo e la socialità insieme alla chef Cristina Buracchia.
Il cibo e la socialità per noi italiani sono stati sempre strettamente legati. Mangiare è un atto culturale che racchiude un significato che va ben al di là della semplice nutrizione. A tavola noi sperimentiamo la convivialità, la condivisione e diamo alla cucina un valore molto importante. Nel nostro Paese stanno prendendo piede delle app per fare nuove conoscenze che si differenziano da quelle nate per incontri di coppia. L’idea alla base di queste applicazioni per smartphone è quella di organizzare aperitivi, pranzi e cene a casa oppure nei locali pubblici con gente che non si conosce, quindi per allargare la cerchia delle proprie frequentazioni.
Affascinata dal successo di questo fenomeno che in parte sta sostituendo i vecchi metodi per socializzare, come l’iscrizione alla scuola di ballo, in palestra o a qualche corso, ho pubblicato un approfondimento sul social eating nel mio articolo su CandyValentino.it.
Intervista a Cristina Buracchia
Ho conosciuto Cristina Buracchia, ex chef del ristorante stellato Tano Passami l’Olio di Milano, diplomata Cuoco Professionale all’Accademia Italiana Chef, proprio tramite una delle applicazioni per smartphone in voga negli ultimi tempi. Partendo dall’esperienza in un ristorante, è passata a creare delle serate di home restaurant, per coniugare cibo e socialità tra persone che per lo più non si conoscono. Il suo punto di forza non è solo la sua maestria come cuoca e l’estro che è in grado di esprimere nei suoi menù ma anche una capacità innata di accogliere i suoi ospiti, ogni volta diversi.
Come funziona un pranzo o una cena al buio tra più persone? Ho pensato di parlarne proprio con lei per raccontarvi qual è l’atmosfera che caratterizza questi incontri e perché li rende particolarmente attraenti in questo momento storico. Nella puntata de Il gusto con Candy Valentino, Cristina ci parla della sua esperienza come organizzatrice di cene a casa sua, rivolte a chi desidera fare nuove amicizie davanti a un buon piatto.