Cronaca

Inglese per ragazzi, come scegliere la scuola giusta

I bambini e ragazzi sono di solito predisposti all’apprendimento rapido di una seconda lingua, come può essere l’inglese, l’importante è però che possano seguire un percorso attento che gli offra i giusti strumenti per imparare a parlare, scrivere e comprendere una lingua straniera in modo fluente.

La scelta dei corsi d’inglese migliori per ragazzi dev’essere effettuata verificando diversi parametri ad esempio: posizionamento geografico della scuola (ad esempio, con una ricerca potresti facilmente trovare la scuola inglese Wall Street a Roma); il metodo utilizzato per l’insegnamento della lingua; la formazione delle classi; il corpo docente.

Vediamo più nel dettaglio come specifici elementi possono essere determinanti nella scelta della migliore scuola d’inglese per ragazzi.

L’importanza di corsi specifici in base alle varie fasce d’età

Non si dovrebbero realizzare corsi che non tengono conto dell’età specifica dei ragazzi e bambini. Infatti, il modo in cui questi si relazionano con l’insegnamento cambia in modo non indifferente ad esempio tra gli 8 e i 15 anni.

Anche le attività devono essere strutturate al fine di ottenere i risultati migliori possibili a seconda del livello base dello studente e delle capacità di apprendimento. I bambini della scuola primaria devono essere seguiti con un percorso che contempli anche giochi e metodi di apprendimento diversi dalle sole lezioni frontali. I ragazzi delle scuole medie e superiori, invece, potranno intraprendere un percorso più dettaglio e approfondito per l’apprendimento corretto della lingua. Dunque, trovare una scuola che presenta corsi specifici per insegnare l’inglese ai ragazzi è il primo fattore da valutare.

Strutturazione del metodo di studio e composizione delle classi

Il metodo di studio è alla base di un buon corso di lingua inglese. Gli insegnanti devono essere in grado di supportare il ragazzo durante il suo percorso portandolo da una conoscenza approssimativa della lingua a una conoscenza approfondita e fluente.

Per questo motivo, c’è bisogno di scegliere una scuola che abbia un metodo didattico consolidato e ideale per riuscire ad aiutare i ragazzi a diventare fluenti nel parlare e scrivere in lingua inglese. Ci devono essere degli step che una volta raggiunti permettano al ragazzo di passare a quello successivo, cercando di evitare che si creino lacune in taluni argomenti.

Per quanto riguarda la composizione delle classi, bisogna propendere per corsi che non abbiano aule eccessivamente affollate e che permettano al ragazzo di avere anche la possibilità di interfacciarsi con un tutor personale al fine di avere un supporto costante durante il percorso di apprendimento.

L’esperienza e le capacità del corpo docente

Quando un ragazzo deve imparare la lingua inglese ha bisogno di docenti che siano in grado di lavorare con i giovani e che al contempo siano estremamente professionali e possano creare percorsi didattici ad hoc per loro.

In genere, per aiutare i giovani a parlare e capire al meglio la lingua inglese, nel corpo docente dovrebbero essere presenti degli insegnanti madrelingua che possano realmente insegnargli sia l’accento giusto sia supportarli nella comprensione della lingua durante l’ascolto oltre che nello scritto.

Un buon personale docente è essenziale per insegnare la lingua ai ragazzi. In primo piano, gli insegnanti specializzati sono in grado di operare al meglio al fine di rendere efficace l’apprendimento, possono insegnare la lingua e verificare che il lavoro venga svolto al meglio, utilizza materiali e costruisce lezioni su misura per gli studenti.

Infine, grazie a una buona scuola e al giusto personale docente è possibile che i ragazzi abbiano l’opportunità non solo di imparare bene la lingua inglese ma possano anche riuscire a ottenere certificazioni di lingua che hanno un valore sia in ambito accademico e scolastico sia in futuro nel mondo lavorativo.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!