Ricette e bevande allo zenzero
Idee per ricette e bevande allo zenzero. Scopriamo quali sono i cibi e i cocktail più gustosi in cui utilizzare questa radice
Lo zenzero ha origini orientali ma le proprietà delle sue radici fresche o essicate sono da tempo molto conosciute anche in Italia. Chef e mixologist amano inserire questa pianta erbacea nelle loro ricette originali. Da millenni lo si usa come condimento di pietanze salate e dolci. Tra le migliori ricette arricchite con lo zenzero ci sono:
- gli strozzapreti con gamberi e seppie,
- il riso con gamberi,
- il filetto di salmone gratinato,
- l’orata con zucchine,
- gli straccetti di pollo oppure gli spiedini di pollo.
Come avrete intuito, pollo e gamberi sono tra le materie prime che meglio si abbinano con il gusto piccante e deciso della radice dello zenzero. Ma non mancano tanti dolci e ricette di biscotti e crostate che ricorrono a questo ingrediente per dare un tocco di personalità. Spesso inserire lo zenzero serve ad attenuare la dolcezza eccessiva.
I cocktail e le bevande allo zenzero
La radice di zenzero è perfetta anche per conferire un gusto secco e pungente ai cocktail. Nel mio articolo pubblicato su CandyValentino.it vi propongo delle soluzioni per varianti analcoliche. Per chi invece non vuole rinunciare all’alcool, non esistono solo ginger beer e ginger ale. Lo zenzero infatti si può utilizzare per aggiungere freschezza anche in molti cocktail, non solo come guarnizione a mo’ di fettina in cima al drink. Alcuni esempi sono:
- il Moscow Mule (vodka, ginger beer, lime, foglie di menta),
- il London Mule (rispetto al primo, sostituisce la vodka con il gin),
- lo Shirley Temple (sciroppo di granatina, ginger ale, succo fresco di limone),
- il Dark’n’ Stormy (ginger beer, rum scuro),
- El Diablo (ginger beer, tequila, succo di lime, vino rosso).
Per chi non vuole ricorrere a gingere ale o ginger beer per la preparazione di bevande allo zenzero, c’è una novità. In Italia è arrivato da poco un altro ingrediente perfetto per questi cocktail. Ne parlo con l’ideatore Dimitri Oosterlynck in un’intervista a Il gusto con Candy Valentino.
Ascolta