Cucina

Le ricette kosher più famose

Abbiamo parlato tempo fa delle regole della kasherut che influenzano tanti aspetti dell’alimentazione ebraica.

Gli ebrei praticanti infatti devono controllare molti fattori che riguardano la macellazione dell’animale, la preparazione del cibo e la scelta degli ingredienti. Torniamo a parlare di cucina kosher e in particolare delle ricette kosher più famose nel nostro Paese. In Italia tra i piatti più affermati e apprezzati ci sono:

  • i carciofi alla giudia,
  • il tortino di aliciotti e indivia,
  • il baccalà,
  • i graffi alla ebraica.

I primi vanno preventivamente puliti e sbattuti seguendo una certa tecnica. La quantità e la temperatura dell’olio in cui friggerli sono un altro elemento fondamentale per la riuscita del piatto. Dopo aver immerso i carciofi nell’olio, questi vanno premuti poco alla volta sul fondo della padella.

La ricette kosher con Amit Dabush

Amit Dabush e la sua famiglia si occupano da generazioni di ristorazione kosher in Italia. Se siete curiosi di conoscere le origini della ricetta del carciofo alla giudia, potrete ascoltare la sua testimonianza. Pensavo che non avrebbe svelato i segreti del mestiere e invece potrete scoprire tanti suggerimenti utili sulla preparazione di questo piatto che non è semplice come sembra. Inoltre, Amit ci spiega in questo episodio le ricette degli altri piatti tradizionali che ho menzionato sopra.

Per quanto riguarda il baccalà, ad esempio, si tratta di una preparazione davvero facile da riproporre pure ai vostri ospiti a casa. La bella figura è garantita! Anche il tortino di aliciotti e indivia, come le altre pietanze, nasce come piatto povero preparato con materie prime semplici.

Un tempo questi alimenti costavano poco mentre oggi sono stati nobilitati da lavorazioni più elaborate e sono entrati a pieno titolo nella ristorazione di alto livello. In fine avrete modo di scoprire cosa sono o cosiddetti graffi alla ebraica.

Ascolta

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!