Ricette per preparare le polpette
Sia a casa che al ristorante, la maggior parte degli italiani conosce diverse ricette per preparare le polpette.
Si tratta del classico alimento nato originariamente per sfruttare gli avanzi di carne, pane, verdura o altro. Oggi in realtà anche chi si specializza in questo piatto tende a selezionare materie prime pregiate e freschissime per ottenere un risultato ottimale. Una delle ricette per preparare le polpette di manzo fritte prevede l’utilizzo di:
- 500 grammi di manzo macinato,
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato,
- 130 grammi di pane raffermo,
- 2 uova medie,
- 1 ciuffo di prezzemolo,
- 2 rametti di timo,
- 50 grammi di provola affumicata,
- olio di semi,
- sale, pepe e pangrattato quanto basta.
Gli step della ricetta per preparare le polpette
Il primo step è la preparazione del pan grattato. Si affetta il pane raffermo dopo aver tolto la crosta e si taglia la mollica a cubetti. In un mixer si trita tutto insieme al prezzemolo e al timo. Dopo di che è il turno della provola, da affettare e sminuzzare. Gli ingredienti preparati vanno messi insieme al macinato di carne in un tegame. Dopo aver sbattuto un po’ le uova, si aggiungono con il parmigiano, sale e pepe. È arrivato il momento di impastare con le mani e formare un panetto compatto da lasciar riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per mezz’ora.
Si suddivide l’impasto in porzioni di circa 20 grammi formando delle palline da poggiare su un vassoio. In una ciotola, si versa del pangrattato in cui ripassare le polpette, per poi lasciarle riposare. Si scalda l’olio a 170-180 gradi e vi si immergono le polpette un po’ alla volta, per far cuocere qualche minuto.
Ricette per preparare le polpette al forno
Ilenia Mercuri, della polpetteria Viveri, che si trova nel quartiere di Roma Pigneto, è una vera esperta di questo piatto e lo ha saputo nobilitare proponendo ricette originali. Se siete curiosi di conoscere la storia di questa ristoratrice romana, leggete il mio articolo su CandyValentino.it
Una delle particolarità di tutte le varianti che offre come antipasto o secondo piatto nel suo locale, è la cottura esclusivamente al forno.
Di questa scelta e di alcuni segreti su come preparare delle ottime polpette, ci parla a Il gusto con Candy Valentino.
Ascolta
Pingback: Le migliori polpette al sugo? Provatele in una polpetteria a Roma