Cronaca

Come si acquisisce clientela online?

Nel settore turistico, dove la competitività è estremamente alta a causa delle continue altalene di aperture e chiusure, il marketing ha acquisito un nuovo significato.

Le strategie di web marketing sono davvero molteplici e dipende molto da chi siamo noi (un hotel, un’agenzia di viaggio o un tour operator). Tuttavia è sicuiro che per cercare di attirare nuovi visitatori verso il nostro sito web bisogna identificare molto bene il target. Certo, le piattaforme più conosciute come Booking.com o Expedia.com danno visibilità in questo caso agli alberghi, ma dobbiamo cercare di “creare traffico” direttamente tramite la nostra landing page, cercando di convertire il nostro visitatore ad utente finale.

Sembra semplice ma in realtà ogni azione deve essere misurata e pensata in considerazione dei livelli di debolezza o di forza dell’albergo o dell’agenzia di viaggio,  cercando di differenziarsi ed essere anche competitivi sui prezzi

Per quanto riguarda Google Ads, la piattaforma che ti permette di attivare un annuncio dopo aver digitato alcune parole chiave, sembrerebbe allo stato attuale, quella più fruttuosa. L’attenzione va prestata specialmente alle parole chiave e poiché si tratta di annunci a pagamento occorre particolare attenzione, perché una campagna fatta male potrebbe costare tantissimi soldi e non darci il ritorno che vorremmo.

Inoltre, chi ha già avuto un’ottima esperienza è necessario che la condivida anche tramite forme di remarketing, che altro non è che un modo per non perdere contatto con tutti coloro che hanno visitato il nostro sito o le nostre landing pages, ovvero le pagine dove la struttura ricettiva presenta i propri servizi.

Il SEO, importantissimo per l’acquisizione dei clienti ed il posizionamento su Google, deve essere persuasivo ed incuriosire allo stesso tempo, portando il cliente all’acquisto diretto e alla fidelizzazione tramite e-mail marketing subito dopo l’esperienza turistica che abbiamo appena vissuto.
Un sistema così articolato non può essere fatto nel giro di poco tempo ma abbisogna di tempo per andare a pieno regime e deve essere seguito da uno o più esperti su diversi fronti (come il copywriting, seo, grafico, advertiser, ecc.).

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Giulia Vinci

Giulia Vinci nasce a Roma nel 1990, dove attualmente vive e lavora come ricercatrice e responsabile eventi scientifici e di divulgazione culturale del GREAL (Geography Research and Application Laboratory) presso L’Università Europea di Roma. Collabora con numerose attività italiane e straniere, partecipando in sinergia a progetti internazionali di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale. Ama viaggiare, la storia e…le nuove sfide!

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