Lazio

Concorso Lo spaventapasseri più originale

Concorso “Lo spaventapasseri più originale” il 4 luglio al Museo della Civiltà Contadina di Anguillara.

Iniziativa gratuita dell’Associazione Culturale Sabate inserita nel calendario Giorniverdi-Vivi i Parchi del Lazio con il patrocinio del Comune di Anguillara. Si tratta di un concorso dedicato al fantoccio che da sempre scaccia dai campi gli stormi di uccelli che tornano dopo la migrazione e minacciano il frutto del duro lavoro del contadino. Lo spaventapasseri più originale.

Lo spaventapasseri è un personaggio “amico” dell’agricoltore che campeggia nel podere e fa mostra di tutta la sua bruttezza così da scongiurare l’attacco dei volatili. Una tradizione contadina tuttora valida in cui si rinnova anche l’estro del contadino che si dedica alla costruzione dell’uomo di legni e di stracci. Si può partecipare come singoli ed associazioni realizzando anche in loco, con propri materiali o con quelli messi a disposizione dall’associazione, un proprio spaventapasseri che sarà esposto lungo un percorso nel centro storico di Anguillara.

Ogni spaventapasseri realizzato vedrà abbinato a una scheda realizzata a cura del Parco sulle specie di uccelli presenti nell’area protetta

Una giuria composta da artisti a giudizio insindacabile assegnerà un primo premio consistente in un buono pranzo per due persone in un ristorante locale. Il Concorso “Lo spaventapasseri più originale” è inserito nel Calendario Giorniverdi – Vivi i Parchi del Lazio e si avvale del patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia.

Appuntamento: ore 10 – Gratuito – Prenotazione al 360/805841 associazionesabate1@tiscali.it.

Foto di happylittleone da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!