Cronaca

La rinascita nel Who is on Next? 2021

La rinascita è il fil-rouge che ha ispirato i lavori della commissione dell’atteso progetto di scouting promosso da Altaroma e Vogue Italia, Who is on Next? 2021.

La rinascita intesa come ripartenza, cambiamento, che tenga conto delle ispirazioni e dei nuovi driver della Moda. Who is on Next? è tutto questo, è un’iniziativa unica – realizzata grazie al supporto di Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio -, e che ha lanciato negli anni nomi di levatura internazionale.

Fluidità di genere, inclusione, sostenibilità non sono più un trend, ma una necessità, e lo ha dimostrato un’importante partecipazione al bando di designer attenti a queste tematiche, che si ritrovano nella selezione dei dodici partecipanti, suddivisi nelle categorie prêt-à-porter e accessori, e che vede riconfermata, anche per questa stagione, la sezione Uomo.

La premiazione si terrà negli studi di Cinecittà e verrà contemporaneamente trasmessa live, attraverso la piattaforma digitale di Altaroma, che da questa edizione si arricchisce di un’app per tablet e smartphone. Ai brand viene data l’occasione unica di esporre le loro creazioni di fronte a una giuria di esperti internazionali, e ottenere il supporto necessario per consolidare i loro nomi nei mercati nazionali ed esteri

Alessandro Vigilante, ATXV, CTRL+Z, Gentile Catone, Id-Eight, Italian Family, KOBF – Kidsofbrokenfuture, Marcello Pipitone, Marco Trevisan, Niccolò Pasqualetti, Piferi, Simon Cracker, gli emergenti di questa stagione

A valutarli una giuria di levatura internazionale e composta da personaggi illustri provenienti dal mondo dell’editoria, della distribuzione, dell’industria di settore e quest’anno formata da: Paul Andrew (Designer); Laird Borrelli-Persson (Archive Editor Vogue US); Manuela Brini (Director of Creative Talent Acquisition and Development LVHM Fashion Group); Carlo Capasa (Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana), Simonetta Gianfelici (Fashion Consultant & Talent Scout Head of Project Who is on next? Altaroma); Umberta Gnutti Beretta (Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust); Aldo Gotti (General Manager – MODES );

Stavros Karelis (Founder MACHINE-A); Tasha Liu (Catalyst Scouting and Founder Labelhood); Sara Sozzani Maino (Deputy Director Vogue Italia, Head of Vogue Talents and International Brand Ambassador CNMI); Marco Mantellassi (CEO Manteco); Suzy Menkes (Fashion Critic); Vania Miranda (Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust); Raffaello Napoleone (CEO Pitti Immagine); Luca Rizzi (Pitti Tutoring & Consulting Director ); Warly Tomei (Mentoring Fund – Camera Moda Fashion Trust); Matteo Ward ( Sustainable Activist – Wrad Living ) e Silvia Venturini Fendi (Creative Director Fendi – Presidente Altaroma).

Altaroma e Vogue Italia, insieme alle altre istituzioni della moda italiana, Camera Nazionale della Moda Italiana e Pitti Immagine, insigniranno i vincitori di Who Is On Next? 2021 del PREMIO FRANCA SOZZANI.

Altaroma e Vogue Italia riconosceranno ai primi tre vincitori un premio in denaro, la visibilità sulla testata Vogue Italia e due incontri di orientamento e sostegno con esperti delle rispettive organizzazioni.

Altaroma ospiterà durante la Manifestazione Altaroma Gennaio 2022 tutti i finalisti e vincitori dell’edizione 2021,  mentre Camera Nazionale della Moda Italiana offrirà la possibilità di presentare le collezioni vincitrici durante Milano Fashion Week Men’s Collection gennaio 2022 e Milano Fashion Week Women’s Collection settembre 2022. Pitti Immagine inoltre riconoscerà a due finalisti il premio Pitti Tutoring & Consulting Award, ovvero 6 mesi di mentorship pro bono per sostenere e valorizzare i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda.

Ad aggiungersi per la prima volta nell’ambito di Who is on next? il Premio Manteco

sostenuto dall’omonima azienda tessile, nata in Toscana nel 1941 e oggi leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di lusso e pratiche sostenibili. Manteco è impegnata da sempre nella ricerca e nello sviluppo di processi produttivi all’avanguardia, legata alla propria tradizione, ma proiettata verso il futuro. L’azienda, con l’assegnazione del premio, supporterà il designer vincente con la fornitura dei propri tessuti pregiati per lo sviluppo delle collezioni autunno/ inverno e primavera/ estate.

Inoltre Altaroma e CNMI insieme a Camera Moda Fashion Trust hanno avviato una campagna raccolta fondi per consentire di sostenere i designer emergenti che hanno partecipato all’iniziativa.

Maggiori informazioni sui finalisti:

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