Cronaca

Il Trading Online? Può essere rischioso se…

Il trading online è un approccio multimediale che consente a chiunque, clienti retail o semplici curiosi, di iniziare ad investire utilizzando una piattaforma in rete.

Un modo relativamente nuovo che ha fatto breccia anche in Italia già da qualche anno e che si è avvalso delle difficoltà della pandemia per allargare i propri confini. Se fino ad un po’ di tempo fa c’era molta diffidenza attorno a questo mondo, oggi il concetto è diventato più alla portata di tutti, popolare, al punto che, fortunatamente, si sta creando una cultura di base che consente di capire quando ci si trova davanti ad una proposta valida e quando, invece, è meglio lasciar stare.

Perché al di là dei rischi che sono sempre presenti in ogni forma di investimento, anche quando questa non sia potenzialmente truffaldina, il trading online ha visto proliferare molte situazioni complesse che sfociano nell’illegalità. Quando si investe in rete è bene seguire alcuni paletti che proviamo a sintetizzare di seguito grazie alla guida al trading online di toptrading24.it.

Perché il Trading Online può essere rischioso?

Partiamo dalla domanda di base: perché il trading online può essere rischioso? Il pericolo principale deriva dal fatto che il trading online può sembrare ingannevolmente facile. L’approccio è semplificato, basta collegarsi ad una piattaforma in rete, ed i costi sono inferiori.

Tutti elementi che possono portare gli investitori altrimenti conservatori a negoziare troppo frequentemente: … l’apparente facilità del trading online potrebbe persino spingere gli investitori conservatori a intraprendere il trading a breve termine o il day trading. Tutti motivi che sono alla base dei rischi del trading online.

Come coprirsi le spalle?

Come evitare rischi? Partendo da quanto sopra detto sarebbe bene iniziare ad investire solo dopo essersi creati una base solida di competenze e conoscenza tecnica. Studiare e formarsi quindi, non dare mai per scontato nulla e, soprattutto, non cadere mai nell’inganno che il trading online possa essere uno strumento facile, in gradi di generare guadagni immediati.

Infine, investire utilizzando soltanto piattaforma online autorizzate e certificate, visto che esistono soggetti che operano senza avere i requisiti. Verificare sempre l’interlocutore e diffidare da chi si propone, spesso in modo anche molto insistente come nel caso delle telefonate che arrivano da numeri sconosciuti che propongono di iniziare a fare trading promettendo guadagni incredibili.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!