Chi è Joseph Kosinski?
Scopriamo, insieme all’Uomo che sussurrava alle cineprese, il regista di Tron: Legacy e Oblivion Joseph Kosinski.
“(Ho voluto fare Oblivion) per lavorare con Joseph Kosinski. E’ un regista visionario. Quando vidi Tron:Legacy rimasi estasiato. Quando ricevetti la sceneggiatura l’ho amata perché Joe mi ha portato nel mondo che lui ha creato. Il suo obiettivo è immergere lo spettatore”. Queste sono le parole di Tom Cruise parlando di Joseph Kosinski un regista visionario, sconosciuto al grande pubblico.
Dopo essersi laureato in architettura, Kosinski viene notato dal regista David Fincher. I suoi primi lavori sono alcuni trailer per videogiochi (vedi Gears of War o Halo 3). Vista la sua passione per i videogame e la sua esperienza nella computer grafica, nel 2008 propone alla Disney un pitch di un possibile seguito di Tron. Il corto, che verrà poi mostrato al Comic-con del 2009, si chiama TR2N e convince Disney a produrre il primo lungometraggio da regista di Kosinski: Tron: Legacy.
La pellicola usa il meglio che la tecnologia poteva dare all’epoca. Oltretutto Kosinski mostra una cura maniacale per le scenografie (ricostruite), i costumi, i veicoli ed il trucco. Al fine di migliorare il prodotto finale e la qualità dell’opera gli artisti della Pixar Michael Arndt, Brad Bird, John Lasseter e Ed Catmull, sono stati incaricati di dare consigli e pareri sul film, nonché di stendere nuove pagine di sceneggiatura approssimativamente per contribuire a perfezionare «i personaggi, le emozioni e la tematica del film».
Anche David Fincher ha dato consigli sulla produzione
La pellicola, benchè ha un incasso di 400 milioni di dollari a fronte di un budget di 170, viene considerata un flop. La critica, però, elogia il film per la cura dei dettagli e per gli ottimi effetti visivi. La colonna sonora, composta dai Daft Punk, riceve una nomination ai Grammy ed il suono viene candidato ai Premi Oscar.
Nel 2013, Kosinski scrive, dirige e produce Oblivion (basato su una storia da lui scritta nel 2005).
La Disney nell’agosto 2010 ne comprò i diritti, tuttavia nei mesi seguenti rinunciò al progetto, poiché mal si adattava al target di film per famiglie infatti, la storia concepita da Kosinski contiene elementi per i quali era preventivabile che la pellicola avrebbe ottenuto un visto censura PG-13, il quale sconsiglia la visione ai minori di tredici anni. Nella primavera del 2011 i diritti furono acquisiti dalla Universal, la quale mise a disposizione un budget di cento milioni di dollari. La pellicola vanta un buon cast tra cui Tom Cruise, Morgan Freeman e Olga Kurylenko. La colonna sonora è nuovamente affidata ad un gruppo francese specializzato nella musica elettronica: gli M83. Anche questa pellicola incassa poco (solo 300 milioni di dollari).
Il progetto seguente, Fire Squad – Incubo di fuoco, è un lavoro a basso budget (solo 38 milioni di dollari) che riceve delle buone recensioni (una media del 7 su 10).
I suoi prossimi progetti sono: Top Gun: Maverick (seguito del cult degli anni ‘80 che dovrebbe uscire quest’anno) ed il film Netflix Escape From Spiderhead (con Chris Hemsworth e Miles Tellers, anche questo previsto per il 2021).