Arte e Cultura

Informazione, Comunicazione e Narrazione

Narrazione di una Informazione o Comunicazione? Con il Dizionario alla mano facciamo chiarezza.

L’Informazione è ciò che porta a conoscenza. L’Informazione è composta da un insieme di dati correlati tra di loro così da creare un’idea od un fatto che viene poi comunicato. I dati oggetto dell’informazione possono essere raccolti in un archivio sensibile (porta documenti) o in un archivio digitale (cartella digitale)

La Comunicazione è tutto l’insieme di fenomeni che comportano il trasferimento di informazioni. Dal Latino cum-munire cioè mettere in comune , la comunicazione è tutto il processo e le modalità di trasmissioni di una informazione da un individuo ad un altro. La comunicazione tra individui avviene attraverso dei messaggi sensoriali condivisi da un determinato codice comune. La comunicazione può essere verbale, visiva, uditiva, tattile e olfattiva.

La Narrazione è l’esposizione di fatti ordinata che segue determinate regole stilistiche o storiche. La Narrazione contiene una parte altamente soggettiva che rende l’informazione brillante, avvincente, vivace, chiara, confusa o altro. Si parla di narrazione legata alle opere letterarie (genere narrativo) definendo la narrativa storica, mitologica, fantastica, tragica, amorosa o altro.

Foto di Arek Socha da Pixabay

Emanuela Fatilli

Emanuela Fatilli nata a Busto Arsizio dove tutt'ora vive, nel 1973 é sposata e madre di due figli Giovanni e Giacomo. Lavora presso l'ospedale di Magenta dal 1996 in qualità di Tecnico di Radiologia. Ha pubblicato il suo primo libro, " La casa infestata che non c'era l'albergo aperto", nell'ottobre del 2018 per la casa editrice milanese "Excogita ". Da settembre 2019 collabora con la WebRadio SenzaBarcode come speaker e autore per il programma Disabilità e Benessere.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!