Cucina

Imballaggi sostenibili per il pesce: Fish4Fish

È un’italiana, Rebecca Pogni, la professoressa responsabile dell’ideazione di un nuovo materiale attivo e sostenibile per il confezionamento del pesce.

razie al progetto Fish4Fish si ottengono imballaggi caratterizzati da proprietà antimicrobiche e antiossidanti. La corretta conservazione dei prodotti ittici infatti richiede l’uso di materiali di elevata qualità e spesso si ricorre alla plastica. Tra gli obiettivi ambientali ed economici dell’iniziativa ci sono:

  • la riduzione di rifiuti di plastica,
  • la valorizzazione degli scarti dell’industria ittica,
  • l’incremento della competitività dell’industria di trasformazione del pesce,
  • la riduzione degli sprechi alimentari.

I polimeri a base biologica si possono sfruttare per un’ampia gamma di settori come quello alimentare. Il progetto Fish4Fish dà impulso al bio-settore e introduce nel mercato un nuovo materiale polimerico attivo a base di chitina di crostacei combinata con scarti di lignina. Nel mio articolo su CandyValentino.it potrete leggere di più sul consorzio che ha ideato questi contenitori per il pesce e sui riconoscimenti che ha già ottenuto.

Imballaggi sostenibili dagli scarti dei prodotti ittici

Attualmente gran parte degli imballaggi del cibo e in particolare del pesce è costituita da plastica monouso. Questi contenitori, quindi, rappresentano una notevole fonte di inquinamento. L’industria di trasformazione alimentare è da tempo alla ricerca di soluzioni alternative di tipo sostenibile e il progetto italo-spagnolo Fish4Fish rappresenta indubbiamente una valida risposta a questa esigenza. La produzione dei nuovi imballaggi sostenibili in grado di prolungare la durata di conservazione del pesce fresco è stata finanziata dall’Unione Europea.

I rifiuti di molluschi e in modo particolare le piume di calamaro e i gusci di crostacei contengono molta chitina e proprio da questa sostanza si possono ricavare i materiali per la produzione di confezioni innovative ed ecologiche.

Nell’episodio di Il gusto con Candy Valentino sulla Webradio SenzaBarcode vi spiego nel dettaglio come vengono prodotti gli innovativi imballaggi sostenibili di Fish4Fish.

Candy Valentino

Dopo una lunga esperienza iniziata nel 2005 come addetto stampa e giornalista, in particolar modo come critico teatrale e musicale per quotidiani, riviste digitali e magazine online, inizia l’attività di blogger nel 2017 con CandyValentino.it. Mentre partecipa a press tour, blogger tour e viaggia in autonomia, racconta nei suoi articoli, video e post su Instagram (@candy_valentino) le regioni d’Italia e le loro due eccellenze, riconosciute in tutto il mondo: l’enogastronomia e la moda.

Un pensiero su “Imballaggi sostenibili per il pesce: Fish4Fish

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!