I piatti coi funghi, un classico dell’autunno
In autunno sulle tavole degli italiani compaiono molti piatti con i funghi. Porcini, champignon, ovoli, chiodini, ognuno ha i suoi preferiti e le varie tipologie si prestano maggiormente per diversi piatti.
Il periodo autunnale è quello in cui le aziende agricole si dedicano alla raccolta dei funghi nei boschi e anche molti amatori si avventurano nella pratica della ricerca di questi organismi. Se ci fate caso però, si tratta di un cibo talmente amato dagli italiani che se ne trovano alcune specie sui nostri piatti tutto l’anno. Basti pensare alla classica pizza bianca coi funghi porcini o alla rossa con gli champignon.
Nel mio articolo su CandyValentino.it vi riepilogo le principali ricette facili e veloci da preparare che includono i funghi tra gli ingredienti. Chi è appassionato di questo alimento e vuole andare a procurarselo da solo oltre a dover essere in grado di distinguere i funghi velenosi da quelli commestibili deve anche conoscere le regole che riguardano la raccolta.
La legge sulla raccolta dei funghi
Chi è poco pratico di cerca dei funghi deve assolutamente consultare la legge regionale che indica le best practice per chi vuole addentrarsi nei boschi. La maggior parte delle Regioni le pubblica anche su internet e non è difficile trovarle. È inoltre necessario pagare un permesso, in genere non molto costoso. Chi non segue le regole, non solo rischia di danneggiare l’ecosistema ma può anche essere multato severamente. Alcune delle norme che riguardano tutto il territorio nazionale indicano:
- il quantitativo massimo che ogni persona può raccogliere,
- gli strumenti consentiti e vietati per la raccolta,
- i contenitori da utilizzare per il trasporto.
Oltre a queste, esistono altre regole di cui vi parlo nell’episodio che trovate a Il gusto con Candy Valentino. Avete dubbi su quale possa essere l’abbigliamento più sicuro e adatto per la cerca dei funghi? Ascoltate la puntata e scoprirete tante informazioni utili anche su questo aspetto.
Pingback: Raccolta funghi, le regole da conoscere e i tipi di funghi commestibili