I Disability Studies. Il discorso critico
I Disability studies sono una disciplina accademica ovvero uno studio critico sulla disabilità. Il discorso critico sulla disabilità.
I Disability Studies nascono in Inghilterra alla fine degli anni sessanta a seguito delle rivendicazioni per il riconoscimento dei propri diritti da una parte consistente di persone disabili lavoratori e studenti. Ad oggi in Italia sono trattati come discorso accademico in particolare nell’università di Bergamo con Enrico Valtellina che vi consiglio di seguire sul web.
I Disability Studies nascono in contrapposizione al modello principalmente applicato dalla società (medico-assistenziale) per parlare e affrontare il tema della disabilità. I Disability Studies si concentrano sul metodo sociale cioè sul fatto che la disabilità non sia un problema solamente medico e quindi la disgrazia sia familiare e gestita unicamente dal comparto sanità, ma come un aspetto sociale.
Il metodo sociale dice che il concetto di normalità calato dall’alto identifica necessariamente alcune cose come diverse. Per cui la disabilità risulta essere qualcosa di diverso rispetto ad una normalità sancita dalla società. In questa prospettiva il modello di riferimento non sarà più la sanità ma la società.
La Convenzione per i diritti delle persone con disabilità redatta dall’ONU fa proprio riferimento a queste condizioni, abbandonando il superato modo di concepire la disabilità come ostacolo ad una vita piena.
Purtroppo ancora oggi il modello medico-assistenzialista risulta essere quello maggiormente accolto ed utilizzato.
Per approfondire l’appuntamento è con Disabilità e Benessere sulla WebRadio SenzaBarcode.
Siti consigliati: Erickson – Appuntimania – AnffasLombardia.
Pingback: Brad Lomax, simbolo delle battaglie intersezionali - SenzaBarcode
Pingback: Sedativi VS ambienti sensoriali - SenzaBarcode, info e cultura
Pingback: BES e Diritti delle Persone Disabili - SenzaBarcode, info e cultura