Roma

Festa del Cinema Visioni PD/M5S capitolino

Oggi apre la XV edizione della Festa del Cinema, tra paure, restrizioni e scelte difficili. Due visioni, quella del PD e del M5S ricevute e pubblicate, a confronto

Festa del Cinema di Roma: Pd Campidoglio. “Scelta Disney sporca Festa del Cinema di Roma”

Oggi inaugura la 15ª edizione della Festa del Cinema di Roma, un grande evento pubblico della Capitale nato durante la Giunta del Sindaco Veltroni divenuto ormai un appuntamento riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. La Festa si aprirà stasera con la proiezione del film Soul della Disney, un lancio sicuramente prestigioso che rischia però di compromettere l’immagine della Festa a causa della decisione presa dalla multinazionale americana, dopo aver concordato la calendarizzazione del film con i vertici della Fondazione Cinema per Roma, di non distribuire il film nel circuito delle sale cinematografiche.

Una notizia che riteniamo debba essere oggetto di attenzione da parte degli amministratori capitolini, per questo il gruppo Pd in Campidoglio ha presentato una mozione in Assemblea Capitolina che esprime dissenso alla scelta unilaterale della compagnia americana di non diffondere nelle sale cinematografiche il film, e invita la Sindaca e l’Assemblea a farsi parte attiva con le tutte le Istituzioni a difesa della reputazione della Festa del Cinema di Roma, che è e deve rimanere una modello culturale e sociale dallo spirito aperto, a tutela delle sale cinema e di tutta l’industria cinematografica, realtà imprenditoriale importante per lo sviluppo economico e culturale della Capitale e di tutto il territorio nazionale, proponendo, inoltre, al Governo una revisione della normativa sul cinema per assicurare la diffusione dei film nelle sale cinematografiche estendendola anche a tutte le piattaforme digitali, di cui ne riconosciamo l’indubbio valore.

Così in una nota i consiglieri Pd Antongiulio Pelonzi e Giulia Tempesta.

Cinema, Guadagno (M5S): Covid, difendiamo il futuro delle sale

“Dobbiamo difendere il futuro delle sale cinematografiche e dei lavoratori. Il settore cinema, causa Covid, sta attraversando la più forte crisi di sempre. Le major, come ha fatto la Disney- Pixar con “Soul”, scelgono di privilegiare per i loro film le piattaforme digitali saltando il passaggio in sala e ipotecando così il futuro stesso del cinema tradizionale.

Ringrazio la Fondazione Cinema per Roma che sta mettendo in campo tutte le sue energie per l’apertura oggi della Festa del Cinema, in un momento così difficile. Detto questo, non possiamo fasciarci gli occhi. È evidente che occorre aprire una riflessione per garantire che i film in programma nella kermesse poi vengano effettivamente distribuiti nei cinema.

Al contempo, possiamo chiedere a livello nazionale al Governo e al Parlamento di valutare eventuali forme di intervento normativo a tutela delle sale e della catena del valore della filiera cinema. Roma Capitale non è indifferente alle sofferenze e alle richieste che i lavoratori hanno espresso nel corso di vari tavoli e a cui continueremo a dare spazio nelle sedute della Commissione capitolina che presiedo”.

Così in una nota la consigliera di Roma Capitale Eleonora Guadagno (M5S), presidente della Commissione capitolina Cultura.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!