Il gelato italiano nel mondo
Il gelato italiano ha una fama senza pari a livello mondiale e i turisti, quando vengono in viaggio in Italia, non possono rinunciare ad assaggiare questo dessert rinfrescante.
Perfetto in coppetta, seduti a tavola a fine pasto o in cono durante una passeggiata di pomeriggio, il gelato è amato alla follia da moltissimi bambini e adulti. Sono sempre di più i consumatori che si accorgono della differenza tra un prodotto artigianale e quello industriale e tra un gelato realizzato con aromi chimici e coloranti e quello naturale al 100%. Inutile dire che la miglior qualità corrisponde quasi sempre a un sapore migliore e a un prodotto genuino, salutare e digeribile.
Ci sono città come Roma che sono davvero piene di gelaterie a ogni angolo e in ogni strada e quartiere. Come riconoscere le migliori? Nel mio articolo su CandyValentino.it troverete una pratica guida per andare a colpo sicuro. Potrete leggere anche un approfondimento su chi ha inventato il gelato e come veniva prodotto originariamente.
Gusti di gelato stagionali: come riconoscerli
Cioccolato, crema, stracciatella, zabaione: alcuni gusti di gelato sono immancabili in ogni gelateria italiana. Le gelaterie artigianali più serie e attente alla qualità, però, in genere non hanno un vastissimo assortimento di gusti durante tutto l’anno. Questo vale sia per i gusti alla frutta fresca che per quelli che si producono con frutta secca. Il motivo è ovvio: non tutte le materie prime sono disponibili 12 mesi l’anno. Quando una gelateria rispetta la stagionalità degli ingredienti, in genere si può essere certi di contare sulla freschezza delle materie prime utilizzate. Ma come riconoscere i gusti stagionali?
Ne parliamo insieme a una vera esperta di gelato. Non perdete l’intervista a Silvana Barbesi che ci spiega quali sono i segreti per un ottimo gelato a Il gusto con Candy Valentino, su Webradio SenzaBarcode.
Pingback: Kairos, riscattarsi facendo il gelato - SenzaBarcode, info e cultura
Pingback: Qual è la miglior gelateria a Roma? Come riconoscere un buon gelato