Cronaca

Bingo online e dal vivo: quali differenze?

Il bingo è un gioco d’azzardo tra i più diffusi al mondo. Giocare risulta semplice anche perché le regole sono praticamente identiche a quelle della tradizionale tombola.

Negli ultimi anni il bingo ha preso sempre più piede anche in Italia, contribuendo alla continua crescita di un fenomeno di massa internazionale. Per giocare occorre possedere delle cartelle e indicarvi i numeri che vengono di volta in volta estratti, se presenti nelle cartelle stesse. Quando vengono enunciati tutti i numeri di una cartella, si realizza il Bingo. All’interno delle sale da bingo vere e proprie sono presenti delle macchine con 90 palline numerate, che devono essere sostituite dopo 5000 partite.

Al giorno d’oggi è possibile giocare al bingo online evitando così lo stress delle lunghe attese ai tavoli, senza alcuna modifica nei premi. La differenza è da individuare perlopiù nei confronti della tombola, dove le vincite sono più limitate.

Il Bingo One, ad esempio, è un premio messo in palio al raggiungimento di una quota, variabile tra i 50 e i 4.000 Euro, stabilita periodicamente da ogni sala e formata con il 4% dell’incasso di tutte le partite. Il Bingo One si aggiunge al Bingo di base quando quest’ultimo viene ottenuto entro le prime 46 palline estratte, numero che viene aumentato di un’unità nelle partite successive se non si raggiunge il Bingo One. Il Bingo One Extra, invece, raddoppia il Bingo One per chi effettua Bingo al momento della 46ª o della 47ª pallina estratta nella sessione Bingo One, con un valore del 50% in più per chi effettua Bingo nella 48ª o 49a pallina della sessione Bingo One.

Un altro premio da non sottovalutare è il Super Bingo

ottenibile realizzando il Bingo con un numero di palline estratte uguale o inferiore a 38. Il Bingo Oro, costituito dal 20% del fondo dei premi speciali, va invece a chi realizza il Bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 39 e 43, mentre il Bingo Argento è destinato a chi realizza il Bingo entro il numero di palline estratte compreso tra 44 e 46 e vale la metà del Bingo Oro. Il Bingo Bronzo, infine, si conquista entro il numero di palline estratte compreso tra 47 e 53 ed è costituito dal 5% del fondo, incrementato dal 6% dell’incasso di ogni partita.

Le regole non cambiano se si gioca dal vivo oppure online, a meno di indicazioni particolari da parte degli operatori di casinò. Negli ultimi tempi, però, moltissime sale hanno chiuso proprio a causa del proliferare del gioco virtuale, chiaramente più immediato e accessibile, pur a discapito dell’interazione vera e propria con gli altri giocatori. Nel bingo online l’estrazione dei numeri avviene con programmi interfacciati con i server AAMS, gestiti direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il tutto al fine di scongiurare truffe e garantire un gioco sicuro a tutti.

In alcuni casi, nel bingo online sono presenti modalità di vincita alternative come i Jackpot, con istruzioni diverse a seconda della piattaforma online scelta, ma sempre con pagamenti basati sulla quantità dei numeri estratti. Il bingo online consente di giocare tranquillamente una vera partita di bingo, senza alcuna rinuncia rispetto alla versione tradizionale dal vivo. Ormai anche gli amanti del bingo più esperti tendono ad approcciare all’incarnazione virtuale del gioco.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!