Cronaca

La Notte degli Archivi

Il 5 giugno Roma Capitale partecipa alla prima edizione nazionale de La Notte degli Archivi.

L’iniziativa, prevista all’interno del festival Archivissima, si svolge quest’anno in versione digitale ed è incentrata sul tema #women. Domani, 5 giugno, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali parteciperà alla prima edizione nazionale de La Notte degli Archivi.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e Polo del ‘900, è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

L’appuntamento è il 5 giugno alle ore 18.05 sulla pagina Facebook del Museo delle Mura e sugli altri canali social della Sovrintendenza Capitolina che, per l’occasione, condividerà con il pubblico un video riguardante gli Archivi Storici della Direzione Interventi su Edilizia Monumentale.

Un percorso di immagini e parole che documenterà l’importanza e la complessità dei materiali conservati in questi Archivi, che custodiscono documenti cartacei e fotografici, memoria degli studi e degli interventi sul patrimonio monumentale di Roma.

Il tema dell’evento, #women, incentrato sul ruolo delle donne nei processi di innovazione e cambiamento nei più disparati campi, viene qui declinato sulle attività di riordino, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio documentario.

Il video confluirà in un grande archivio digitale audiovisivo che permetterà di poter disporre, anche in seguito, del lavoro realizzato da tutte le realtà coinvolte nell’evento.

HASHTAG UFFICIALI DELL’EVENTO:

#archivissima2020 #lanottedegliarchivi # women #laCulturainCasa #LaCulturaNonSiFerma

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!