Cronaca

La formazione è il primo vaccino

La formazione è il primo vaccino in contrasto al covid-19. Una collana e un docufilm per preparare il personale medico alla fase2.

Medici e personale sanitario, come abbiamo tristemente scoperto, non sono immuni al covid-19.  Altresì è chiaro che le fake news possono essere un virus deleterio. Anche per questo Consulcesi ha messo a disposizione di professionisti sanitari, uno strumento di formazione, ampio ed aggiornato, per affrontare la pandemia e i suoi effetti. La collana è disponibile sul sito dedicato, il primo titolo è: Covid-19, l’esperienza cinese: prevenzione, diagnosi e trattamento.

Così Massimo Tortorella, presidente Consulcesi, nel lancio della prima collana di formazione a distanza

“All’inizio c’era molta confusione, le indicazioni erano contrastanti poco chiare attualmente la comunità scientifica ha raccolto informazioni preziose a contenere la pandemia ora più che mai, senza fare la differenza. E se ogni singolo cittadino è chiamato ad informarsi, sono i professionisti sanitari i primi a  doversi far trovare preparati, sia per competenza che per responsabilità verso i pazienti e la loro salute”. 

A Disputandum  ho avuto il piacere di intervistare Ciro Imperato, responsabile comunicazione Consulcesi, per un momento di approfondimento

“dovremo imparare a convivere con il virus, i medici e il personale sanitario dovranno essere le nostre sentinelle. Noi abbiamo lanciato nei giorni scorsi la nuova collana informativa interamente dedicata al covid-19 con tante tematiche. Dalla distanza sociale alla sicurezza sul lavoro, tema quest’ultimo di grandissima attualità… Ma parliamo anche di pronto soccorso, di gestione di un paziente allergico o diabetico.

La chicca, la punta di diamante di questa collana, la presenteremo il 12 giugno. Si tratta del docufilm con il relativo corso di formazione dal titolo Covid-19 il virus della paura“.

Sicuramente un titolo adatto per un virus che ancora fa paura, ma che dobbiamo contrastare seguendo tutte le orme tracciate dal mondo scientifico. Oggi ancora non vi è alcun vaccino che possa annientare il covid-19, ma le buone pratiche possono proteggerci. In questo momento dove tutto sembra risvegliarsi, dove siamo pieni di grinta e voglia di riprenderci il tempo che c’è stato sottratto, dobbiamo fare nostre le disposizioni, fare in modo che la distanza sociale diventi un atteggiamento automatico, dove la mascherina è un nostro alleato.

[spreaker type=player resource=”episode_id=27706065″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!