Start-up italiane di successo: Etilika
Etilika è una start-up italiana che si occupa di vendita on line di vini. Ha sede a Roma, ma consegna a livello nazionale.
L’azienda ha raddoppiato i volumi di vendita rispetto allo scorso anno e gestisce un magazzino che muove oltre un milione di bottiglie all’anno. Lo store online di Etilika tratta più di 1500 etichette e comprende qualsiasi tipo di prodotto, dai più conosciuti ai più ricercati, dai vini italiani agli champagne francesi.
Questa enoteca virtuale è diventata, in questa fase difficile per l’economia del Paese, uno strumento di notevole aiuto per i produttori di vino che non possono più contare su buona parte della catena di distribuzione poiché i bar, i ristoranti, gli alberghi e le enoteche sono chiusi. Mentre, infatti, in Gran Bretagna il 33% del food and beverage si muove online e in Francia il 26%, in Italia ci si attesta ancora attorno al 12%.
Su CandyValentino.it trovate un approfondimento sul rischio del collasso delle vendite di vino a seguito del lockdown dovuto alla diffusione del Coronavirus e sulle possibili soluzioni.
I consumi di vino in queste settimane di lockdown, secondo i dati di Etilika
Durante il lockdown l’azienda ha registrato una fortissima richiesta di bollicine, superiore persino al periodo natalizio e molti si sono tolti lo sfizio di acquistare bottiglie pregiate, avendo più tempo per scegliere. Ciò non significa certo che il lockdown sia stato o sia tuttora una festa per gli italiani, al contrario. È possibile, però, che si sia avuto più tempo per riscoprire i piccoli piaceri della vita e le eccellenze enogastronomiche italiane e che si sia tentato di ovviare alle tante privazioni della quarantena con qualche momento di gusto.
L’attenta organizzazione aziendale di Etilika, già dalla prima metà di febbraio 2020 l’ha portata a rafforzare ulteriormente la sua struttura per offrire la vasta gamma dei suoi prodotti a tutti i consumatori italiani.
L’amministratore delegato e co-fondatore di Etilika, Michele Trotta ci parla del successo di questa start-up e dell’andamento delle vendite di vino in Italia in periodo di emergenza COVID-19 nella puntata di “Il Gusto con Candy Valentino” sulla WebRadio SenzaBarcode.
Pingback: Coronavirus e vendita vino online: il settore rischia il collasso