Cronaca

Breve dialogo sulla felicità con Frank Iodice

La fame di cultura non conosce confini e prosegue senza sosta la rassegna letteraria on line #6SenzaBarcode. Breve dialogo sulla felicità con Frank Iodice.

Dopo i primi due appuntamenti che hanno visto protagonisti prima il giovane autore de “Alla Ricerca della Vita”, Simone Marchetti, poi la vulcanica poetessa Giulia Quaranta Provenzano con la sua silloge “Come bolle di sapone”, venerdì 27 marzo incontriamo il talento, la passione e la costanza di Frank Iodice.

Fulcro della presentazione, disponibile dalle ore 18 in video in tutti i canali social di SenzaBarcode e in podcast sulla WebRadio SenzaBarcode, la prima fatica letteraria dello scrittore napoletano,“Breve dialogo sulla felicità”. Nel libro si parte da quando Frank ha lasciato lavoro, famiglia e amici, ed è partito per Montevideo. Con sé, non i soldi per il biglietto di ritorno. Solamente un indirizzo e un quaderno bianco, con alla base lo scopo di incontrare José “Pepe” Mujica, ex Capo di Stato uruguayano, e di scrivere una storia ispirata alla vita del guerrillero rivoluzionario. Per farlo, Iodice ha vissuto per mesi nei cantegriles, presso alcune famiglie incontrate sul posto. La domenica, cucinava le lasagne per tutti. Molti bambini non avevano mai provato l’olio d’oliva.

Un excursus intenso, un viaggio attraverso il linguaggio e lo stile di Frank Iodice

volto a porre l’accento sui concetti cardine dell’esistenza umana, come la capacità di interrogarsi e la ricerca della felicità.

Un vissuto tra Francia e Stati Uniti , dal 2004 è stabilmente residente a Nizza, dove lavora. Lì Iodice scrive le sue opere e collabora con riviste italiane e francesi. Da amante della scrittura e della lettura fin da bambino, è prolifica e di ampio respiro internazionale la sua attività come autore di romanzi e racconti.

Oltre a “Breve dialogo sulla felicità”, distribuito gratuitamente in diecimila copie nelle scuole, tra le opere di Frank Iodice, alcune delle quali tradotte in inglese, francese, spagnolo e portoghese, si annoverano: i romanzi Kindo, La folle vita di uno scrittore (2011), Acropolis (2012), Anne et Anne (2013), Le api di ghiaccio (2014), Un perfetto idiota (2017), Matroneum (2018), La meccanica dei sentimenti (2018), I disinnamorati (2019), e la raccolta dei racconti  La fabbrica delle ragazze (2006) e La Catedral del tango (2014). Sua è anche la raccolta di poesie “Nel coro dei cani sporchi”, pubblicata nel 2019.

[spreaker type=player resource=”episode_id=24259026″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Un pensiero su “Breve dialogo sulla felicità con Frank Iodice

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!