Ri-organizziamo il tempo dei nostri ragazzi
In queste settimane di chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus, ci troviamo davanti alla necessità di ri-organizzare il tempo dei nostri ragazzi fragili e disabili.
Interrompere un’attività consolidata, infatti, è difficile per tutti se non adeguatamente gestita. È importante quindi dare attenzione alle priorità.
- Non interrompere la routine giornaliera. Svegliarsi alla stessa ora di quando si va a scuola, fare colazione, lavarsi e vestirsi per cominciare una nuova giornata.Il ragazzo rimane così stimolato e attivo per intraprendere eventuali lezioni a distanza o attività alternative proposte dalla scuola. L’umore dei nostri ragazzi deve rimanere alto e l’attenzione verso l’obiettivo finale costante.
- Godere del tempo libero che ci è concesso per rilassarsi e rallentare un pò i ritmi spiegando che quando la scuola riprenderà verrà richiesto a tutti un impegno importante e sicuramente stancante.
- Assicurarsi che ci siano dei momenti di socializzazione. Anche se si riesce a proseguire il percorso didattico è importante che i nostri ragazzi mantengano delle abilità sociali. Andare a fare la spesa insieme, andare al parco con altri ragazzi, invitare a casa amici per guardare la televisione insieme. Le attività di socializzazione devono essere razionalizzate. Quindi non organizzate cinque uscite la prima settimana e nessuna la seconda. È meglio fare due uscite, magari a giorni alterni, ogni settimana. Questo ri-creerà una routine che per i nostri ragazzi è fondamentale.
Ascolta il mio podcast “Disabilità e benessere” ogni giovedì sera alle 21,00 sulla WebRadio SenzaBarcode oppure scarica il download da #spreaker e ascoltami quando vuoi.
Segui l’#noncera su Facebook, Instagram e Twitter.
Foto di Kevin Phillips da Pixabay