Articoli Liberi su WebRadio SenzaBarcode
Il podcast di Articoli Liberi è arrivato l’8 marzo su WebRadio SenzaBarcode. Ogni domenica insieme per conoscere le iniziative, i luoghi e le storie da portare nel mondo dei bambini! Benvenuti!
Articoli Liberi è nata ufficialmente due anni fa, ma da almeno sei anni abbiamo iniziato a interessarci alla diffusione di libri soprattutto in quei paesi in cui non esistono pari opportunità in termini di cultura e educazione.
Il primo testo che abbiamo pubblicato è stato il Breve dialogo sulla felicità, distribuito in varie lingue tra gli studenti di tantissime scuole, in Italia, Francia, Stati Uniti e America del Sud. Quasi 10.000 copie sono state stampate a spese nostre dal 2014. A questo si sono via via aggiunti gli altri testi, anche questi stampati e diffusi in centinaia di esemplari.
Di recente abbiamo stretto accordi con delle scuole nelle Honduras per un invio regolare di libri presso le classi di 9° grado (bambini di 12-14 anni). Il sogno con cui abbiamo iniziato si è finalmente avverato. Tutto ciò che succederà da oggi in poi sarà solo una bella sorpresa e un dono che qualcuno da lassù vorrà continuare a fare a noi e ai nostri lettori.
Isbn e statuto per Articoli Liberi!
Abbiamo creato uno statuto, siamo registrati in Francia come associazione culturale senza scopo di lucro, abbiamo richiesto i codici Isbn presso il l’AFNIL (Agence Francophone pour la Numérotation Internationale du Livre) e abbiamo imparato come si “fa” un libro.
Diversi autori e autrici si sono uniti a noi. Molti manoscritti continuano ad arrivarci dall’Italia e da altri paesi. Tutti entusiasti di partecipare a questo progetto. Ovvero, pubblicare il proprio testo e non badare solo alle vendite, ma inserirlo in questo circuito di donazioni presso scuole, centri sociali, associazioni come la nostra, per bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero comprare libri. E tutto ciò ci emoziona, ci rende felici. Anzi, a dirla tutta, delle vetrine bianche e rosse del centro non è che ce ne importi tanto…
Invitiamo le case editrici prestigiose a farci dono di tutte quelle copie che vanno al macero ogni anno. Noi potremmo inserirle in questo circuito. Alcuni, come il Foglio e Ctl già lo hanno fatto. Ovviamente, tutto viene fatto con la trasparenza che qualsiasi associazione dovrebbe avere. A parte i registri (che sono pubblici e consultabili da chiunque) la prova più bella del nostro lavoro sono le foto che ci arrivano dalle scuole con i bambini che stringono tra le mani i nostri libri.
Il nostro sito ufficiale è articoliliberi.com e il nostro motto è: we like nice books.
[spreaker type=player resource=”episode_id=23472336″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]