Tavolo su crisi turismo a Fiuggi
Mauro Buschini aprendo il tavolo promosso insieme alla consigliera regionale Sara Battisti e convocato a 24 ore dalla lettera inviata dagli albergatori di Fiuggi.
“Tutti insieme, istituzioni, operatori economici forze sociali e imprese dobbiamo affrontare questa emergenza consapevoli che è necessario un piano nazionale e europeo in quanto è un tema globale e non locale. Fiuggi è la seconda città per posti letto e accoglienza del Lazio e rappresenta un polo turistico strategico per il Lazio e il Paese”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini aprendo il tavolo promosso insieme alla consigliera regionale Sara Battisti e convocato a 24 ore dalla lettera inviata dagli albergatori di Fiuggi in merito alla grave crisi turistica della città termale.
Al tavolo oltre agli operatori turistici hanno preso parte
il vice presidente della Regione Daniele Leodori, gli assessori del Lazio al Turismo, Giovanna Pugliese e al Lavoro, Claudio Di Berardino e l’assessore al Turismo del Comune di Fiuggi, Simona Girolami.
“Oggi pomeriggio – ha spiegato Buschini – il Consiglio inizia a discutere e auspico in tempi non lunghi, il Piano triennale del Turismo e abbiamo voluto mantenere il calendario d’Aula proprio perché in particolare in questo settore, il momento che stiamo vivendo è di grave difficoltà a causa del virus. La regione così come il Consiglio sono a fianco degli operatori turistici oggi tra i più colpiti dagli effetti del coronavirus. Questo tavolo per Fiuggi rimarrà aperto fino alla fine dell’emergenza”.
Subito dopo, ha preso la parola l’assessore regionale al Turismo, Pugliese che ha sottolineato “l’attenzione assoluta della giunta Zingaretti verso gli operatori turistici regionali, in un quadro di emergenza nazionale in cui la Regione ha già avanzato in Conferenza Stato Regioni le proprie proposte per affrontare questa situazione. Strumenti come la cassa integrazione in deroga e altri tipi di agevolazioni, questa è la fase 1 in cui dobbiamo insieme stringere i denti.
L’area di Fiuggi è importantissima per il Lazio
ha aggiunto Pugliese – il sistema turistico nazionale e per la convegnistica. Il Piano che approda oggi in Consiglio regionale sblocca risorse di Bilancio ed è uno strumento che rende più forte e più moderno il nostro turismo. E’ – ha concluso l’assessore Pugliese – necessario anche un grande Piano di comunicazione per una narrazione diversa, per rilanciare i nostri territori e Fiuggi, per rilanciarli anche nella percezione dei circuiti internazionali”.
Prima degli operatori e degli albergatori di Fiuggi è intervenuta l’assessora al Turismo della città termale, Simona Girolami che ha ringraziato il presidente Buschini e la giunta Zingaretti per aver subito convocato il tavolo per Fiuggi e ha sottolineato “la grave crisi che sta colpendo la città a causa della revoca delle prenotazioni”. È stata la volta poi degli albergatori e dei rappresentanti delle categorie di settore che hanno fornito un quadro grave per il turismo della città e l’indotto.
“Oggi Fiuggi ha meno di 6mila posti letto nei suoi hotel, un polo centrale – hanno sottolineato gli operatori – per il Lazio, serve un Piano straordinario di salvataggio. È una vera guerra e va affrontata con misure immediate, pensiamo al blocco delle scadenze dei contributi e tutti gli strumenti messi in campo nella zona rossa”.
Gli albergatori hanno poi messo in evidenza i numeri della crisi che vive Fiuggi
e che “coinvolge 1.500 lavoratori tra dipendenti diretti degli hotel e personale dell’indotto. Vogliamo rimanere aperti, mettiamo tutte le energie per combattere, ma chiediamo la detassazione per le risorse economiche che investiamo per restare in piedi”.
La consigliera regionale Sara Battisti ha sottolineato che “la mia città è centrale per il turismo del Lazio e come dimostra questo tavolo sia il Consiglio sia la giunta sono e saranno vicini a Fiuggi e al suo turismo. Servono misure nazionali soprattutto per il blocco dei versamenti fiscali e anche per il pagamento delle utenze che pesano tantissimo ora sul bilancio di ogni hotel e struttura turistica. Questo tavolo – ha concluso Sara Battisti – sarà permanente e saremo in prima linea a fianco della città”.