Roma

Firmato regolamento incentivi

Amministrazione e sindacati firmano il regolamento incentivi. Obiettivo: velocizzare completamento opere e affidamento servizi.

Velocizzare e rendere più efficienti e trasparenti le procedure di gara, garantendo che vengano definite nei tempi previsti. Con questo obiettivo l’Amministrazione capitolina e le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Csa) hanno firmato congiuntamente il Regolamento incentivi.

Per la Sindaca Virginia Raggi si continua a mettere in campo azioni di sistema, tra loro integrate e interconnesse, per rendere sempre più funzionale, efficiente e trasparente la macchina amministrativa. Con questo Regolamento si contribuisce a rendere ancora più rapido il completamento di opere e progetti e l’affidamento dei servizi, dai più essenziali a quelli più complessi. A beneficiarne saranno, in primis, i cittadini – spiega la Sindaca.

L’impianto del regolamento prevede l’attribuzione di specifici incentivi

economici finalizzati a favorire l’efficienza e l’efficacia nel perseguimento della realizzazione e dell’esecuzione a regola d’arte dei lavori, servizi e forniture, nei tempi previsti dal progetto, valorizzando le professionalità interne all’amministrazione.

Per l’Assessore al Personale Antonio De Santis si tratta di uno strumento di vastissima portata, poiché consentirà un consistente salto di qualità nell’espletamento delle gare e nell’affidamento dei servizi, tramite un forte snellimento della burocrazia. Sarà funzionale all’intento di portare a compimento i progetti secondo i tempi previsti, rendendo il personale sempre più coinvolto e motivato.

Allo stesso tempo il Regolamento, tramite gli incentivi economici, rende le gare sempre più impermeabili ai fattori esterni. È un ulteriore tassello che consente alla Pubblica amministrazione capitolina di voltare radicalmente pagina – sottolinea l’Assessore.

L’incentivo complessivamente corrisposto in un anno al singolo dipendente non può superare l’importo del 50% della sua retribuzione complessiva annua lorda.

Il Regolamento prevede una specifica disciplina in relazione alla riduzione degli incentivi in caso di ritardo o aumenti dei costi previsti per le opere.

Gli incentivi previsti dal Regolamento si applicano alle seguenti attività:

  • Programmazione della spesa per investimenti.
  • Verifica preventiva dei progetti.
  • Predisposizione e controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici.
  • Responsabile unico del procedimento (RUP).
  • Direttore dei lavori (DL).
  • Direttore di esecuzione del contratto (DEC).
  • Collaudo tecnico amministrativo o verifica di conformità.
  • Collaudo statico ove necessario per consentire l’esecuzione del contratto.

Visitare il sito di Roma Capitale per ulteriori informazioni.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!