Roma

Turismo a Roma 19/20 con Carlo Cafarotti

Turismo in aumento nella Capitale e sempre di maggiore qualità. Ne parliamo con Carlo Cafarotti assessore allo Sviluppo Economico, turismo e Lavoro di Roma Capitale.


La strategia di marketing per la definizione del piano strategico di Roma 2019-2025 si chiama foto FutouRoma, la promozione all’estero è parte integrante della policy individuata per attrarre flussi sostenibili e di qualità di turisti. Per questo il Campidoglio punta allo sport, alla convegnistica mondiale, alle naturalistiche e ai grandi eventi.

L’Ente Bilaterale Territoriale Turismo della Regione Lazio, EBTL, indica un trend positivo che migliora anche i risultati del 2018.

“Il bilancio 2019, in termine di numeri, è sicuramente positivo e importante”. Dice l’assessore Cafarotti, e continua “C’è da dire, per essere quasi perfezionisti, dovremmo iniziare a valutare non solo gli arrivi, quante persone arrivano, ma bensì dobbiamo vedere quali cadute economiche ci sono sul territorio”.

Un turismo sempre più di qualità. Nel 2020 nuovi hotel a 5 stelle

La scuola d’Arte e Mestieri di Roma Capitale era presente a Arti & Mestieri Expo. Esposizione e promozione che si è tenuta dal 12 al 15 dicembre alla Fiera di Roma. SenzaBarcode è da sempre forte sostenitore dell’attività dell’Ente fieristico sulla Portuense, e non possiamo non chiedere se il Campidoglio ha nuove idee e proposte per aumentare il sostegno alla fiera guidata da Pietro Piccinetti.

“Ci stiamo ragionando, Fiera ha bisogno di supporto. Siamo in un momento in cui fiera di Roma ha sicuramente bisogno di supporto e stiamo ragionando insieme agli altri soci su come darglielo. Quello dell’ aumento di capitale è una delle ipotesi che sono sul tavolo… Le do conferma istituzionale delle interlocuzioni in corso”.

Con l’occasione, insieme all’Assessore, ricordiamo che ci sono ancora quattro giorni per partecipare al bando del dipartimento turismo formazione professionale e lavoro “L’impresa made in Roma“. La scadenza è fissata al 27 dicembre ma la domanda è facile, sul sito ufficiale del comune di Roma, a questa pagina, ci sono tutte le informazioni.

Ringrazio l’assessore Carlo Cafarotti per la disponibilità e vi lascio il player dell’intervista di questa mattina, lunedì 23 dicembre 2019.

Foto di Julius Silver da Pixabay

[spreaker type=player resource=”episode_id=21001392″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”true”]

Sheyla Bobba

Classe 1978. Appassionata di comunicazione e informazione fin da bambina. Non ha ancora 10 anni quando chiede una macchina da scrivere come regalo per il sogno di fare la giornalista. A 17 anni incontra un banchetto del Partito Radicale con militanti impegnati nella raccolta firme per l’abolizione dell’Ordine dei Giornalisti e decide che avrebbe fatto comunicazione e informazione, ma senza tesserino. Diventa Blogger e, dopo un po’ d’inchiostro e font, prende vita il magazine online SenzaBarcode.it Qualche tempo dopo voleva una voce e ha creato l’omonima WebRadio. Con SBS Edizioni & Promozione si occupa di promozione editoriale e pubblicazione. Antipatica per vocazione. Innamorata di suo marito. Uno dei complimenti che preferisce è “sei tutta tuo padre”.

Un pensiero su “Turismo a Roma 19/20 con Carlo Cafarotti

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!