Cronaca

Domani all’ex Snia per il clima

Domenica 13 ottobre dalle 11 al tramonto torniamo tutte e tutti insieme al lago dell’ex Snia, via di Portonaccio. Forum Parco delle Energie.

Il pianeta brucia, un grande movimento mondiale si sta battendo per fermare la crisi climatica e in questo scenario il Lago che Combatte assume una luce ancora più forte e simbolica per la sua storia e come esempio di come cambiare la rotta.

Domenica 13 ottobre dalle 11 al tramonto torniamo tutte e tutti insieme al lago dell’ex Snia. A piedi, con le bici, con la testa piena di idee positive e creative in una giornata di festa e di lotta, un evento popolare per fermare i cambiamenti climatici partendo da una battaglia territoriale.

L’area dell’ex fabbrica della Snia fu violentata agli inizi degli anni ‘90 da un bandito in doppiopetto, speculatore, palazzinaro, inquinatore, che truccando le carte del piano regolatore iniziò i lavori per costruire un centro commerciale di sei piani. Le ruspe toccarono la falda sotterranea dell’acqua bullicante e l’acqua uscì da sotto terra vendicando l’abuso perpetrato contro l’intera città e indicandoci la strada.

Il territorio organizzato ha difeso e valorizzato il lago

perché sappiamo che solo tutelando la Natura, potremo salvarci. Agiamo adesso. Dobbiamo ottenere tutele ampie e definitive per l’intera area e l’acquisizione al Demanio delle acque del lago, realizzare un grande parco naturale, dove la natura si liberi e ognuno se la possa vivere. Costringiamo la politica a realizzare questo grande progetto per Roma.

Domenica 13 ottobre con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, anziani, vorremmo che questa giornata fosse vissuta da tutte e tutti con gesti e azioni semplici ma rivoluzionari, per dare segnali di cambiamento, di vita, per trasformarci da spettatori in protagonisti.

Le attività coinvolgeranno tutta l’area, si alterneranno azioni sul parco, sull’acqua, sullo scheletro di cemento con musica, interventi, presentazioni di libri e uno spettacoli teatrale che ci accompagnerà dal crepuscolo al tramonto. Racconteremo la storia del Lago, misureremo il suo perimetro tutti insieme, daremo un nome ufficiale al Lago con un rito dell’acqua.

Il lago è un tesoro. Vieni a prenderti il tuo pezzo di felicità

Forum Parco delle Energie.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!