Noleggio a lungo termine. Mercato in salita
Aumenta il numero delle vetture provenienti dal noleggio a lungo termine, vendute a concessionari e privati. E un gigante del settore come ALD Automotive Italia crea un marchio ad hoc per aggredire il settore.
C’è la sfida sul prodotto di domani: sistemi di connessione e di assistenza alla guida, il 5G, l’elettrificazione, la condivisione dell’auto a noleggio tramite app e telefonino nata in Italia con il lancio del servizio Popgo, esperienza pionieristica che sta facendo da apripista verso un nuovo modello di fruizione dell’auto tra privati.
Ma c’è anche un mercato che si apre a nuovi prodotti e canali di distribuzione e cerca di intercettare i bisogni di una clientela sempre più disposta a sperimentare e a cercare formule più economiche e sostenibili.
Un esempio è il mercato delle auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine
Già quest’ultima formula – quell’affitto del veicolo per 2, 3 o 4 anni – intercetta un bisogno crescente sentito ormai anche dai privati e non soltanto dalle aziende e testimonia di una trasformazione delle abitudini degli automobilisti italiani, sempre più disposti, numeri alla mano, a rinunciare al possesso a favore di questa forma di utilizzo “assistito” e di una lunga serie di servizi. Basti pensare che nel 2018, fra i 2 milioni di immatricolazioni di auto nuove, 500mila erano proprio destinate al noleggio a lungo termine. Ma oltre al noleggio c’è anche la vendita dell’usato proveniente proprio dal noleggio a lungo termine.
Si tratta di un mercato in forte crescita come testimoniano i numeri dell’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici (Aniasa): nei primi nove mesi del 2018 sono state più di 120.000 le vetture usate utilizzate per il noleggio a lungo termine, vendute a concessionari e privati.
Sono soprattutto i privati che ricorrono a questo tipo di auto perché si tratta di un usato sicuro, in regola con le manutenzioni ordinarie e straordinarie, dal chilometraggio certificato, con una garanzia di qualità del prodotto e a prezzi competitivi.
Naturalmente non è facile muoversi nel mercato dell’usato con tranquillità, potendo contare su una completa chiarezza e trasparenza
Ma è chiaro che le grandi firme del settore offrono garanzie assolute in questo campo. Non è un caso che un colosso del noleggio a lungo termine come ALD Automotive Italia abbia deciso proprio in questo giorni di lanciare Select, primo brand per la vendita dell’usato ALD Automotive. Un comunicato dell’azienda aiuta a muoversi in questo mercato: si tratta di veicoli con meno di 4 anni di vita e 120.000 km, oltre 100 controlli di qualità superati a pieni voti e una garanzia 24 mesi con chilometri illimitati, soccorso stradale e auto sostitutiva.
“I veicoli ALD Select sono disponibili solo all’interno di una rete di vendita selezionata in tutta Italia in grado di garantire alti standard di qualità, dai controlli sui veicoli fino alla consulenza e assistenza al cliente. Sono già 26, nel nostro Paese, i centri ufficiali del network a marchio ALD Select, 74 in tutto quelli abilitati a vendere l’usato garantito ALD, per una copertura territoriale capillare”.
“Con la nascita del nuovo brand ALD Select
rispondiamo alle esigenze manifestate dal mercato dei privati, offrendo un’ampia scelta di veicoli usati contraddistinti da un ottimo stato di salute e un ampio ventaglio di servizi accessori” spiega Stefano Contini, Remarketing, Digital Sales & Dealer Senior Manager. “Si va dalla garanzia 24 mesi km illimitati all’assistenza stradale con veicolo sostitutivo; dalle soluzioni finanziarie personalizzabili alla serenità del recupero in caso di furto garantito dall’accordo stipulato con LoJack.
Tutto questo all’interno di una rete strutturata che copre strategicamente tutto il territorio italiano”. Il consumatore, insomma, oggi può estrarre una carta in più dal mazzo delle offerte disponibili e scegliere tra l’acquisto di una auto nuova, una auto usata, il noleggio a lungo termine, l’usato proveniente dal noleggio a lungo termine, il car sharing tradizionale e il car sharing tra privati che comprende anche quello delle auto a noleggio con il recente lancio della app Popmove e del prodotto Popgo gestito da Hurry! e proprio da ALD Automotive Italia.
Opzioni che consentono a chi vuole usare un veicolo a quattro ruote un ventaglio di scelte un tempo inimmaginabili.