Cronaca

HPV Awarness Day #HpvUnitIFO. Open day IFO

Il 4 marzo è l’HPV Awarness Day promosso dall’international Papillomavirus Society -IPVS

Ifo: open day contro l’HPV, consulenze e visite gratuite, gli esperti dialogano con gli studenti alla Sapienza. Informazione, prevenzione, vaccinazione e screening le armi per eliminare l’HPV

Gli IFO-Regina Elena e San Gallicano, insieme alle oltre 80 istituzioni scientifiche aderenti all’International Papillomavirus Society, si impegnano ad aumentare la consapevolezza dei rischi che il virus HPV può generare nella popolazione e ad informare sulle straordinarie armi a disposizione che oggi la medicina offre per evitare le infezioni HPV correlate.

Due le iniziative in programma il 4 marzo in occasione dell’International HPV Awarness Day

un Open Day con visite e consulenze gratuite presso il Centro per le Infezioni sessualmente Trasmesse (MST) dell’Istituto Dermatologico San Gallicano e un incontro con gli studenti della Sapienza dove gli esperti degli Istituti e dell’Università daranno informazioni e sensibilizzeranno su un virus che è causa del tumore della cervice uterina e che riveste un ruolo sempre più rilevante in vari altri tumori dell’area genitale e dell’orofaringe. Informazione e prevenzione le parole d’ordine.

Appuntamenti di lunedì 4 marzo:

dalle 08.30 alle 17.30 consulenze e visite presso il Centro delle Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Istituto Dermatologico San Gallicanodalle ore 15.00 alle 17.00 dialogo con gli esperti presso l’Aula A di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Roma Sapienza.

Agli IFO sono 600 i casi trattati all’anno di condilomatosi genitale in uomini e donne e seguiti presso il centro MST dell’Istituto Dermatologico San Gallicano diretto da Antonio Cristaudo, che svolge inoltre attività di monitoraggio del rischio di infezione in vaste popolazioni a rischio e la campagna di vaccinazione verso i soggetti più a rischio.

Altrettante 600 sono le donne visitate dalla ginecologia oncologica del Regina Elena, diretta da Enrico Vizza per attività di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’HPV per un totale di oltre 1000 prestazioni tra vaccinazioni, conizzazioni e trattamenti laser. Inoltre, la HPV-Unit coordinata da Luciano Mariani e Aldo Venuti, nell’ambito della sensibilizzazione maschile alla prevenzione, si occupa di vaccinazione nel maschio adulto (100 vaccinazioni/anno)

Branka Vujovic, Direttore Sanitario IFO

“Il 4 marzo sarà un’occasione importante per incontrare molti cittadini e continuare quella campagna di sensibilizzazione – sottolinea Branka Vujovic, Direttore Sanitario IFO – che vogliamo soprattutto rivolgere ai giovanissimi e alle fasce della popolazione più vulnerabili all’infezione ”.

All’incontro alla Sapienza organizzato da Aldo Venuti, virologo e coordinatore dall’HPV Unit IFO in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare della Facoltà di Farmacia e Medicina parteciperanno gli esperti degli Istituti Regina Elena e San Gallicano: Alessandra Latini, dermatologa del San Gallicano, Enrico Vizza, ginecologo, Barbara Pichi, otorinolaringoiatra del Regina Elena. Parleranno delle patologie HPV dermatologiche, ginecologiche, otorinolaringoiatriche e della loro prevenzione e cura ma soprattutto all’insegna dell’ hashtag #AskaboutHPV daranno risposte a domande quali:

cosa è l’HPV? Come si tramette? E’ una malattia sessualmente trasmessa? Quali i sintomi dell’HPV nella bocca? Quali sono i tumori ad esso collegati? Le terapie? Efficacia del vaccino HPV ? Lo Screening cosa prevede?

In Italia dal 2007 è possibile, aderendo innanzitutto al programma nazionale di vaccinazione e screening, prevenire l’infezione da HPV e le patologie ad esso collegate, ma occorre informare con costanza la popolazione riguardo alla patologia da HPV perché la vaccinazione e lo screening devono essere sempre di più una scelta consapevole.

La corretta informazione è sempre l’arma migliore a disposizione per rispondere all’appello globale lanciato nel 2018 dal Direttore generale dell’OMS, Dr Tedros Adhanom Ghebreyesus, per l’eliminazione del cancro cervicale ed un mondo libero da tumori da HPV.

SenzaBarcode Redazione

SenzaBarcode è una piattaforma di informazione indipendente fondata il 12 settembre 2012 con l'obiettivo di fornire notizie libere e genuine su una vasta gamma di argomenti, inclusi attualità, politica, cultura, società, e molto altro. La missione principale del sito è garantire un'informazione priva di condizionamenti, aperta a commenti e dibattiti, grazie alla pluralità di voci e prospettive dei suoi autori e collaboratori. Dal 14 ottobre 2019 esiste anche www.webradio.senzabarcode.it, la voce del magazine, che trasmette contenuti in linea con la missione del sito. Inoltre, dal 2022, è stata lanciata SBOL, la rivista cartacea del gruppo. SenzaBarcode collabora con SBS Edizioni & Promozione a favore degli autori emergenti, offrendo una piattaforma per la promozione e il supporto di nuovi talenti nel campo letterario.

Cosa ne pensi?

error: Condividi, non copiare!